Workshop food still life

11 Giugno 2017 WORKSHOP STILL LIFE FOTOGRAFIA FOOD Tecnica del Gusto e terapia della Semplificazione Con Ivano Piva http://www.ivanopiva.com/solids IL WORKSHOP SI SVOLGERA' IN VIA BRENTA N°7 RIVOLI (TO) (uscita della tangenziale C.so Francia) ORE 10:00 - 18:00 BRUNCH...

luglio: 2017
« Giu   Ago »

Corso di gestione del colore e stampa digitale

22 Aprile 2017

Il colore delle nostre immagini dipende in larga misura dalle impostazione corrette in fase di scatto, di salvataggio e di stampa. Conoscere i parametri che influenzano il risultato finale in termini di bilanciamento del bianco e di spazio colore è indispensabile per evitare grossolani errori.

In questo workshop imparerai a gestire, in fase di scatto e di post produzione, i profili e gli spazi colore per ottenere immagini cromaticamente corrette e senza dominanti. Tratteremo argomenti come la calibrazione dei monitor di lavoro e la profilatura delle stampanti, imparerai come salvare un file con un corretto profilo colore per il web e per la stampa.

Programma – 09:00 – 18:00

• Introduzione
  • Cos’è la gestione colore e perché ne abbiamo bisogno
  • Impostazione delle macchina fotografica
  • Sviluppo del file / Camera RAW / Photoshop
  • Spazio colore
  • Profilo colore
  • Bilanciamento del bianco on camera
  • Bilanciamento del bianco in post produzione
  • Calibrazione e profilatura del monitor
  • Flusso di lavoro corretto (ripresa – sviluppo – output)
  • Stampa (prove pratiche)
  • Conclusioni

Tra la prima e la seconda parte del programma effettueremo una pausa di circa un’ora per il pranzo (non incluso nella quota).

Roberto Cristaudo
Fotografo professionista, specializzato in fotografia di matrimonio, viaggio e reportage. Inizia a fotografare negli anni ’80 unendo la passione per le immagini a quella per l’avventura e la curiosità di visitare il mondo. Master Photographer Nikon School Travel, membro della National Press Photographers Association e della Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU VISUAL. Negli ultimi 20 anni ha visitato e fotografato in più di 60 paesi in tutto il mondo e la sua esperienza nel fotografare le diverse etnie è riconoscibile anche nel suo modo di lavorare durante i matrimoni. Da oltre 15 anni organizza viaggi fotografici in tutto il mondo e fotografa per progetti di solidarietà collaborando con diverse ONLUS e ONG.

12/Persone

6/Persone

20/04/2017

Regolamento d’iscrizione

• L’iscrizione non è considerata completa fino all’avvenuta ricezione della quota di partecipazione a mezzo bonifico bancario o tramite paypal;
  • In caso di annullamento del corso prescelto, precedentemente saldato, sarà possibile effettuare il rimborso del 100% entro 15gg dalla data e il 50% entro 7gg, dopodiché non sarà più possibile effettuare rimborsi.
  • Se per cause di forza maggiore o per giustificati motivi tecnico organizzativi data, orario o luogo dell’evento formativo dovessero cambiare, ti avviseremo immediatamente, via email o telefonica nel caso siano stato segnalato il numero di telefono in fase di registrazione. In questo caso, si potrà decidere se annullare o posticipare la propria partecipazione al corso; in caso di annullamento da parte del partecipante, verrà restituita tempestivamente la quota versata o creato un buono del medesimo valore per una partecipazione futura.
  • B#ART si riserva di accettare a proprio insindacabile giudizio l’iscrizione al corso di ogni candidato corsista.
  • Le informazioni che ci hai comunicato, potranno essere utilizzate per l’invio gratuito di documentazione sulle diverse attività promosse da B#ART, non verranno cedute a terzi.

ATTENZIONE: L’iscrizione resterà sospesa fino al versamento della quota di partecipazione. Se nel frattempo sarà raggiunto il numero massimo di partecipanti, non saremo più in grado di riservarvi un posto.

B#Visual Studio

Via Cardinal Maurizio, 11, 10094 Giaveno (TO)

Corso di Fotografia BASE – Pratica

25 Marzo 2017

Corso di Fotografia BASE – Pratica
Appresi i concetti base della fotografia, è necessario sperimentarli direttamente sul campo. Durante questa uscita fotografica potrai mettere in pratica quanto imparato in aula. Se non hai partecipato alla prima giornata di corso, troverai comunque utile scattare le fotografie sotto la guida di due fotografi professionisti.

Programma della giornata (09:00 – 18:00)

• La corretta esposizione
  • La messa a fuoco del soggetto
  • Tempi / diaframmi / ISO
  • Leggere correttamente l’istogramma
  • Gli obiettivi
  • La profondità di campo
  • Soggetti fermi e in movimento
  • La fotografia di ritratto
  • La fotografia di paesaggio

Massimiliano Sticca
L’approccio con la fotografia avviene nel 1995 durante un viaggio in Kenya dove si presentò l’opportunità di “provare a fotografare” con la Nikon F401 di suo padre.
Da quella esperienza nasce un feeling speciale con la macchina fotografica; così dopo gli studi superiori decide di trasformare l’hobby in lavoro, entrando in un mondo del tutto nuovo e assai difficile da penetrare.
Dal 1995, grazie alla passione dei suoi genitori, viaggia in diversi paesi, tra cui Sud Africa, Botswana, Zimbabwe, Madagascar, Egitto, Malesia, Thailandia, India e U.S.A, sviluppando una propensione particolare per la fotografia naturalistica e di viaggio. Oltre alla grande passione per la natura, si specializza prevalentemente nella fotografia editoriale, di interni e commerciale collaborando con alcune agenzie italiane ed estere.
Dal 2014 insieme al fotogafo sportivo Federico Tardito fonda B#Visual, un nuovo concetto di agenzia che non fornisce solo semplici immagini ma idee, innovazione e comunicazione.

Pubblicazioni & Collaborazioni: Daily Mail, The Sun, NationalGeographic.it, Grazia, Silhouette, A, Natural Style, In Viaggio, Sky Magazine, Sette, Gente, La Stampa, TV Sorrisi e Canzoni, Torino Magazine, Nphotography, Wild Planet Photo Magazine, Digital Camera Magazine, FourFourTwo, TrovoCase Pregio, Blu Liguria.

12/Persone

6/Persone

20/03/2017

Via Cardinal Maurizio ,11 • 10094 Giaveno • TO

La fotografia in Bianco e Nero

12 Marzo 2017

La fotografia in bianco e nero è un modo speciale di vedere e registrare ciò che ci circonda. In un mondo reale fatto di colori, il bianco e nero offre ai fotografi una chiarezza di forma, intensità, carattere e azione fuori dal tempo.

In questo workshop imparerai a fotografare e post-produrre in bianco e nero. Dedicheremo un pomeriggio intero alla fotografia di ritratto in bianco e nero.

Programma – Mattino (09:00 – 13:00)

• Introduzione
  • Impostare correttamente la macchina fotografica
  • Analisi dell’immagine
  • Sviluppo del file / Camera RAW / Photoshop
  • Utilizzo delle curve
  • Maschere e livelli di regolazione
  • Simulazione pellicola

Programma – Pomeriggio (14:00 – 18:00)

• Il ritratto in bianco e nero
  • Post-produzione del ritratto
  • La stampa in bianco e nero
  • Conclusioni

Tra la prima e la seconda parte del programma effettueremo una pausa per il pranzo non incluso nella quota. In Studio, per tutta la durata del workshop, saranno disponibili gratuitamente caffè, tè, acqua.

Massimiliano Sticca

16/Persone