Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

novembre: 2017
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

SEMINARIO DI ILLUMINAZIONE PORTATILE

01 Ottobre 2017

Seminario teorico pratico sull’utilizzo dei flash portatili per la fotografia di persone. Una giornata esperienziale, in differenti location, per imparare a sfruttare la luce flash in combinazione con quella ambiente, naturale od artificiale.

Il famoso approccio alla luce semplice e professionale nato in America da David Hobby e portato in europa con i seminari itineranti da David Tejada (professionisti di fama mondiale che lavorano con i sistemi ed i metodi che tratteremo in questo seminario).

Programma – Mattino (10:00 – 13:00)

  • L’approccio all’illuminazione : come avvicinarsi alla luce in fotografia.
  • L’attrezzatura portatile : cosa serve davvero per controllare e modificare la qualità della luce dei normali flash a slitta, consigli su cosa acquistare e perchè.
  • Il controllo remoto.

Programma – Pomeriggio (14:00 – 18:00)

  • Teoria di base della luce : come e cosa fare con la luce.
  • Come bilanciare la luce flash con la luce ambiente, esempi pratici.
  • Come usare strumentazione a basso costo per raggiungere risultati professionali: stativi, ombrelli, snoot, bandiere, softbox, griglie. Sperimentare.
  • La luce in pratica : esercizi pratici ed esempi.
  • Conclusioni.

Tra la prima e la seconda parte del programma effettueremo una pausa per il pranzo. In Studio, per tutta la durata del workshop, saranno disponibili gratuitamente caffè, tè, acqua.

Non studieremo i sistemi automatici proprietari delle case produttrici perchè il seminario ha l’obiettivo specifico di farvi prendere pieno controllo del vostro set e di diventare autonomi nelle decisioni sulla gestione della luce. Anche se a volte molto utili, i sistemi automatici non vi permettono di imparare veramente a conoscere la luce e vi vincolano ad un particolare sistema proprietario. Con questo seminario, invece, potrete imparare ad usare qualsiasi marchio di fotocamere con qualsiasi flash e sarete sempre e comunque in grado di gestire la luce e potrete trasportare facilmente quanto imparato in un eventuale utilizzo di flash professionali da studio.
Soltanto l’essenziale quindi, niente perdite di tempo, ma una didattica mirata e focalizzata su quello che più conta nella gestione della luce artificiale.
Non solo tecnica e teoria, ma anche qualche utile spunto per migliorare ed evolvere il vostro stile differenziandovi.
Il seminario è anche un’occasione per capire come e dove procurarsi una attrezzatura essenziale ed economica, ma efficacissima per trasformare radicalmente la qualità della vostra luce. Vi porterete a casa un’infinità di consigli su come spendere bene i vostri soldi.

L’intero corso sarà svolto utilizzando un proiettore, mediante il quale potrete seguire agevolmente tutto il programma. Si raccomanda di portare con se una penna ed un blocco note per gli appunti, non vi serve altro.

Il seminario è gratuito ma per poter partecipare è indispensabile effettuare l’iscrizione.

Paolo Ferraris (Neoz)
Paolo Ferraris, conosciuto come Neoz, è un fotografo che si occupa di Wedding, Ritratto, Advertising, Fashion, Interior Design. Nasce professionalmente nel 2009 dopo quasi 20 anni di fotografia non professionale ed alcuni anni di preparazione specifica. La sua esperienza ventennale in fotografia, la recente specializzazione in fotografia di persone e la sua naturale predisposizione al contatto con le persone, gli permettono di gestire l’insegnamento in maniera precisa e meticolosa, ma con un format didattico discorsivo e coinvolgente, che mira a sottolineare gli aspetti più importanti per ottenere i risultati desiderati, ricercando un proprio stile espressivo. Conoscitore e tra i precursori in italia della filosofia di illuminazione artificiale con l’utilizzo di flash portatili ed economici, ha tenuto corsi ed eventi nelle principali città italiane. Tra i suoi corsi più noti vi sono “Small Lights Weekend” e “Strobes Portrait Lighting”, e diversi seminari dedicati alla postproduzione con i software Adobe. Ha tenuto nel 2014 il seminario “La luce in più”, dedicato all’utilizzo dei flash portatili, presso l’Istituto Europeo di Design (IED) di Torino e workshop tematici in occasione di Canon Fotografica 2011 e 2012 in partnership con ZMPHOTO. La sua ottima conoscenza della postproduzione e del flusso di lavoro digitale, derivante anche da un passato da programmatore, gli permettono di affrontare l’insegnamento con un particolare occhio di riguardo verso questo aspetto fondamentale della fotografia moderna.

Si occupa anche della stesura di recensioni, articoli e pubblicazioni sul mondo del digital imaging, collaborando con riviste online di settore.

N° MASSIMO PARTECIPANTI

20/Persone

N° MINIMO PARTECIPANTI

6/Persone

SCADENZA DELLE ISCRIZIONI

15/09/2017

ISCRIZIONE

6 + 4 =

REGOLAMENTO D'ISCRIZIONE

Regolamento d’iscrizione

  • Compilando il modulo di iscrizione, la stessa è considerata avvenuta e completa.
  • Se per cause di forza maggiore o per giustificati motivi tecnico organizzativi data, orario o luogo dell’evento formativo dovessero cambiare, ti avviseremo immediatamente, via email o telefonicamente nel caso sia stato segnalato il numero di telefono in fase di registrazione.
  • B#ART si riserva di accettare a proprio insindacabile giudizio l’iscrizione al corso di ogni candidato.
  • Le informazioni che ci hai comunicato, potranno essere utilizzate per l’invio gratuito di documentazione sulle diverse attività promosse da B#art, non verranno cedute a terzi.

ATTENZIONE: Se nel frattempo avessimo raggiunto il numero massimo di partecipanti, ti avviseremo tempestivamente via e-mail o telefono.

Il workshop si svolgerà presso
RC Studio
Via Cardinal Maurizio 11, Giaveno (TO)

Workshop food still life

11 Giugno 2017

WORKSHOP STILL LIFE FOTOGRAFIA FOOD
Tecnica del Gusto e terapia della Semplificazione
Con Ivano Piva
http://www.ivanopiva.com/solids

IL WORKSHOP SI SVOLGERA’
IN VIA BRENTA N°7 RIVOLI (TO)
(uscita della tangenziale C.so Francia)

ORE 10:00 – 18:00

BRUNCH INCLUSO!!!

TECNICA DEL GUSTO
Questo workshop si rivolge a chi vuole esplorare la fotografia di Food in studio, senza trucchi o effetti speciali, con un approccio semplice e naturale.
Si parlerà, ovviamente, di obiettivi, diaframma e luce ma specialmente di stile e gusto.
Il percorso sarà quello di creare un set fotografico “semplice” che accoglierà frutta e verdura di stagione. Dopo una breve introduzione tecnica, sperimenteremo con le immagini le varie fasi della ripresa fotografica. La composizione finale dovrà contenere gli elementi scelti e rappresentare lo stile che avevamo determinato. Termineremo con la scelta delle immagini da ottimizzare valutando quando e come intervenire nella fase di post produzione.

TERAPIA DELLA SEMPLIFICAZIONE
Le immagini fotografiche dovrebbero stimolare il nostro Senso della Visione, quelle con soggetti commestibili devono sapere attivare anche quello del Gusto.
C’è molta fotografia nell’etere e spesso sembra esserci troppo nelle fotografie.
Quello di fare con poco o “andando a togliere” il superfluo è un processo a volte difficoltoso, ci prende il timore che la nostra immagine sembri spoglia, di non avere messo abbastanza nella nostra inquadratura. Proveremo ad arrivare all’essenziale.
Se sentiamo la necessità di ritoccare o correggere l’imperfezione naturale di un soggetto, pensiamoci un attimo. Proviamo a resistere all’impulso di riempire, pulire e diamo valore alle qualità del nostro soggetto, non giudichiamolo solo Bello o Brutto, ri-definiamolo con altri aggettivi: Fresco, Liscio, Tondo, Ruvido ma soprattutto Saporito.

Ivano Piva
Nasce a Torino dove studia grafica pubblicitaria ma viene presto assorbito dalla fotografia. Lunga carriera come assistente: prima la Moda a Milano poi, dopo la conversione allo Still-Life, prosegue l’apprendistato a New York in studi specializzati in “food photography”.
Dal 1985 si occupa prevalentemente di fotografia commerciale, collaborando con aziende e agenzie di pubblicità. Docente dal 2003 all’Istituto Europeo di Design Torino di tecniche di ripresa in sala pose.
Predilige la semplicità, sia nell’immagine che nella comunicazione

N° MASSIMO PARTECIPANTI

12/Persone

N° MINIMO PARTECIPANTI

6/Persone

SCADENZA DELLE ISCRIZIONI

05/06/2017

ISCRIZIONE

15 + 14 =

REGOLAMENTO D'ISCRIZIONE

Regolamento d’iscrizione

  • L’iscrizione non è considerata completa fino all’avvenuta ricezione della quota di partecipazione a mezzo bonifico bancario o tramite paypal;
  • In caso di annullamento del corso prescelto, precedentemente saldato, sarà possibile effettuare il rimborso del 100% entro 15gg dalla data e il 50% entro 7gg, dopodiché non sarà più possibile effettuare rimborsi.
  • Se per cause di forza maggiore o per giustificati motivi tecnico organizzativi data, orario o luogo dell’evento formativo dovessero cambiare, ti avviseremo immediatamente, via email o telefonica nel caso siano stato segnalato il numero di telefono in fase di registrazione. In questo caso, si potrà decidere se annullare o posticipare la propria partecipazione al corso; in caso di annullamento da parte del partecipante, verrà restituita tempestivamente la quota versata o creato un buono del medesimo valore per una partecipazione futura.
  • B#ART si riserva di accettare a proprio insindacabile giudizio l’iscrizione al corso di ogni candidato corsista.
  • Le informazioni che ci hai comunicato, potranno essere utilizzate per l’invio gratuito di documentazione sulle diverse attività promosse da B#ART, non verranno cedute a terzi.

ATTENZIONE: L’iscrizione resterà sospesa fino al versamento della quota di partecipazione. Se nel frattempo sarà raggiunto il numero massimo di partecipanti, non saremo più in grado di riservarvi un posto.

METODI DI PAGAMENTO

I metodi di pagamento per versare la quota di partecipazione al workshop sono:

  • Bonifico Bancario intestato a:
    B#ART
    INDIRIZZO:
    Corso Cavour 15 10080 San Benigno Canavese – Torino
    C.F. 
    92520930014
    IBAN: 
    IT 89 M 03268 01199 052176334290
  • PAYPAL: pay@associazionebart.it
    (specificare nel form di iscrizione la mail del pagamento di paypal)

Via Brenta, 7, Rivoli (TO)

Corso di gestione del colore e stampa digitale

22 Aprile 2017

Il colore delle nostre immagini dipende in larga misura dalle impostazione corrette in fase di scatto, di salvataggio e di stampa. Conoscere i parametri che influenzano il risultato finale in termini di bilanciamento del bianco e di spazio colore è indispensabile per evitare grossolani errori.

In questo workshop imparerai a gestire, in fase di scatto e di post produzione, i profili e gli spazi colore per ottenere immagini cromaticamente corrette e senza dominanti. Tratteremo argomenti come la calibrazione dei monitor di lavoro e la profilatura delle stampanti, imparerai come salvare un file con un corretto profilo colore per il web e per la stampa.

Programma – 09:00 – 18:00

  • Introduzione
  • Cos’è la gestione colore e perché ne abbiamo bisogno
  • Impostazione delle macchina fotografica
  • Sviluppo del file / Camera RAW / Photoshop
  • Spazio colore
  • Profilo colore
  • Bilanciamento del bianco on camera
  • Bilanciamento del bianco in post produzione
  • Calibrazione e profilatura del monitor
  • Flusso di lavoro corretto (ripresa – sviluppo – output)
  • Stampa (prove pratiche)
  • Conclusioni

Tra la prima e la seconda parte del programma effettueremo una pausa di circa un’ora per il pranzo (non incluso nella quota).
In Studio, per tutta la durata del workshop, saranno disponibili gratuitamente caffè, tè, acqua.

Roberto Cristaudo
Fotografo professionista, specializzato in fotografia di matrimonio, viaggio e reportage. Inizia a fotografare negli anni ’80 unendo la passione per le immagini a quella per l’avventura e la curiosità di visitare il mondo. Master Photographer Nikon School Travel, membro della National Press Photographers Association e della Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU VISUAL. Negli ultimi 20 anni ha visitato e fotografato in più di 60 paesi in tutto il mondo e la sua esperienza nel fotografare le diverse etnie è riconoscibile anche nel suo modo di lavorare durante i matrimoni. Da oltre 15 anni organizza viaggi fotografici in tutto il mondo e fotografa per progetti di solidarietà collaborando con diverse ONLUS e ONG.

N° MASSIMO PARTECIPANTI

12/Persone

N° MINIMO PARTECIPANTI

6/Persone

SCADENZA DELLE ISCRIZIONI

20/04/2017

ISCRIZIONE

9 + 9 =

REGOLAMENTO D'ISCRIZIONE

Regolamento d’iscrizione

  • L’iscrizione non è considerata completa fino all’avvenuta ricezione della quota di partecipazione a mezzo bonifico bancario o tramite paypal;
  • In caso di annullamento del corso prescelto, precedentemente saldato, sarà possibile effettuare il rimborso del 100% entro 15gg dalla data e il 50% entro 7gg, dopodiché non sarà più possibile effettuare rimborsi.
  • Se per cause di forza maggiore o per giustificati motivi tecnico organizzativi data, orario o luogo dell’evento formativo dovessero cambiare, ti avviseremo immediatamente, via email o telefonica nel caso siano stato segnalato il numero di telefono in fase di registrazione. In questo caso, si potrà decidere se annullare o posticipare la propria partecipazione al corso; in caso di annullamento da parte del partecipante, verrà restituita tempestivamente la quota versata o creato un buono del medesimo valore per una partecipazione futura.
  • B#ART si riserva di accettare a proprio insindacabile giudizio l’iscrizione al corso di ogni candidato corsista.
  • Le informazioni che ci hai comunicato, potranno essere utilizzate per l’invio gratuito di documentazione sulle diverse attività promosse da B#ART, non verranno cedute a terzi.

ATTENZIONE: L’iscrizione resterà sospesa fino al versamento della quota di partecipazione. Se nel frattempo sarà raggiunto il numero massimo di partecipanti, non saremo più in grado di riservarvi un posto.

METODI DI PAGAMENTO

I metodi di pagamento per versare la quota di partecipazione al workshop sono:

  • Bonifico Bancario intestato a:
    B#ART
    INDIRIZZO:
    Corso Cavour 15 10080 San Benigno Canavese – Torino
    C.F. 
    92520930014
    IBAN: 
    IT 89 M 03268 01199 052176334290
  • PAYPAL: pay@associazionebart.it
    (specificare nel form di iscrizione la mail del pagamento di paypal)

B#Visual Studio

Via Cardinal Maurizio, 11, 10094 Giaveno (TO)

B#Art

Pin It on Pinterest

Share This