Partenza
28 Agosto 2017

Vietnam – Tra passato, presente e futuro

Viaggi

Un viaggio fotografico attraverso la storia e le bellezze naturali del Vietnam, partendo da Hanoi, la capitale adagiata sulle rive del Fiume Rosso, miscela di influenze francesi e cultura asiatica, proseguendo con un trekking tra le risaie terrazzate e la baia di Halong. Avremo modo di immergerci nella cultura di uno dei paesi più affascinanti della penisola indocinese, senza tralasciare la fotografia degli splendidi paesaggi che insieme alle numerose etnie, caratterizzano il paese.

DIFFICOLTA’ : Media
TRATTAMENTO : Pernottamento e prima colazione
DURATA : 13 giorni / 12 notti
DOCUMENTI : Passaporto con 6 mesi di validità residua dalla data di partenza.
CLIMA : Minima 18°C – Massima 35°C.
VACCINAZIONI E CONSIGLI SANITARI : Non sono richieste vaccinazioni obbligatorie. E’ consigliabile portare con se i principali medicinali. Possono essere utili integratori salini, spray anti zanzare e crema solare.
ABBIGLIAMENTO : E’ consigliabile indossare abiti di cotone leggero, scarpe da ginnastica o sandali. Può essere utile una giacca a vento leggera da indossare in caso di pioggia.
ASSICURAZIONI : Assistenza sanitaria compresa nella quota base, Annullamento, facoltativa da richiedere al momento della prenotazione (€ 140,00).
NOTE : Prima della partenza, saranno fornite informazioni più dettagliate a tutti i partecipanti. La guida Lonely Planet, verrà inviata prima della partenza del viaggio. Nonostante lo sforzo da parte dell’organizzazione per rispettare il programma di viaggio, l’itinerario presentato è da considerarsi come indicativo. In base ad eventi atmosferici o ad altri imprevisti, le visite potrebbero essere posticipate, anticipate o cancellate a discrezione dell’organizzazione, salvaguardando comunque il livello dei servizi e le caratteristiche peculiari del viaggio. Si ricorda che per partecipare a questi viaggi è necessario un minimo di spirito di adattamento, ampiamente ripagato dall’esperienza che avrete modo di vivere. I voli proposti sono indicativi e potrebbero variare per esigenze organizzative. Alla sera, dopo cena e quando ne avremo occasione guarderemo insieme le fotografie scattate durante la giornata per darvi consigli utili sulla fotografia di viaggio e su come ottenere scatti davvero soggettivi. Per chi lo desidera, eventualmente è possibile richiedere partenze da altri aeroporti.

PROGRAMMA DI VIAGGIO

LUNEDì 28 AGOSTO 2017 – MILANO – HANOI
Ritrovo all’aeroporto di Milano Malpensa incontro con il nostro accompagnatore, consegna dei documenti di viaggio e assistenza per il disbrigo delle pratiche doganali d’imbarco. Partenza in mattinata con un volo intercontinentale per Hanoi. Pasti e pernottamento a bordo.

MARTEDì 29 AGOSTO 2017 – HANOI
Arrivo ad Hanoi nel primo pomeriggio, incontro con l’accompagnatore italiano e con la nostra guida locale, trasferimento in hotel. Tempo a disposizione per riposarsi e sistemare i bagagli. Cena e briefing di presentazione del programma di viaggio. Pernottamento.

MERCOLEDì 30 AGOSTO 2017 – HANOI – LAO CAI
La giornata sarà dedicata alla visita della città di Hanoi, la capitale moderna del Vietnam. Hanoi è una città unica. Con viali alberati, architettura coloniale francese, tranquilli laghi e templi orientali è la più antica capitale del Sud Est Asiatico. La visita della città comprende attrazioni come Ho Chi Minh Cottage, il Museo, il Mausoleo e la One Pillar Pagoda (La Pagoda a pilastro unico). Visiteremo il meraviglioso e fotogenico Tempio della Letteratura, la prima Università Nazionale del Vietnam risalente al 10° secolo. Dopo pranzo, una visita al Museo di Etnologia ci permetterà di conoscere le 52 minoranze etniche presenti sul territorio vietnamita. Nel pomeriggio, visita alla Hoa Lo Prison. Ironicamente soprannominato l’Hilton Hanoi dai prigionieri di guerra durante la guerra americana, il complesso è una vasta prigione costruita dai francesi nel 1896.
Gran parte del carcere è stato recentemente raso al suolo per far posto a un grattacielo moderno, anche se la sezione nella parte anteriore del sito è stata restaurata. Dopo I templi di Ngoc Son e di Ba Kieu, visiteremo a piedi vivace e pittoresco Old Quarter (il Vecchio Quartiere) e il tentacolare mercato di Dong Xuan. Il centro storico, che ospita più di 1000 case tradizionali, risale agli inizi dell’11° secolo, quando il re Ly Thai To spostò la capitale da Hoa Lu nel nord della provincia di Ninh Binh ad Hanoi. Il centro storico è diventato il centro commerciale della metropoli e le sue 36 strade prendono il nome a seconda degli artigiani presenti. Per esempio, Hang Gai Street è piena di negozi di seta, Hang Giay traboccante di scarpe e Hang Bac con argentieri di piccole dimensioni. In serata appuntamento in albergo con l’autista che ci porterà alla stazione ferroviaria di Hanoi, dove prenderemo il treno con vagone letto per Lao Cai. Cabine di 4 letti.

GIOVEDì 31 AGOSTO 2017 – LAO CAI – SAPA
Arrivo alla stazione Lao Cai e trasferimento a Sapa per la prima colazione.
Sapa è una località a nord del Vietnam, famosa oltre che per i meravigliosi panorami rocciosi anche per la sua varietà etnica. Situata a circa 1600 metri sul livello del mare, è caratterizzata dalla presenza di diverse culture indigene, che ancora oggi riescono a preservare le loro tradizioni. In mattinata ci dirigeremo verso la Silver Waterfall, considerata il cancello del cielo per il Fansipan Peak, con i suoi 3143 metri la montagna più alta dell’Indocina. Dopo pranzo avremo a disposizione il resto della la giornata per visitare la cittadina, i suoi mercati e la sua gente. Nel tardo pomeriggio rientro in Hotel.

VENERDì 01 SETTEMBRE 2017 – Trekking – SAPA – CAT CAT – Y LINH HO – TA VAN
Dopo la prima colazione avrà inizio la nostra avventura. Ci lasceremo alle spalle la Città, attraversando il mercato, proseguendo poi per la strada che scende al villaggio di Cat Cat. Prima di entrare nel sentiero che ci porterà in mezzo alle famose risaie terrazzate, ci fermeremo a fotografare la cascata e la centrale idroelettrica. Dopo aver passeggiato per scenari spettacolari arriveremo nel villaggio Black Hmong di Y Linh Ho, dove potremo riposarci e pranzare nei pressi del fiume. La minoranza etnica Hmong, caratterizzata dai vestiti finemente ricamati, è originaria della Cina, e oggi diffusa anche in Laos, Tailandia e Birmania.
Dopo pranzo proseguiremo il trekking attraverso la valle di Muong Hoa. Lungo il percorso passeremo nel il villaggio di Lao Chai, sempre di minoranza Hmong, per arrivare al villaggio di Tavan, villaggio di minoranza etnica Giay. Rientro a Sapa per il pernottamento.
La durata del trekking sarà di circa 6-7 ore, difficoltà facile/media.

SABATO 02 SETTEMBRE 2017 – SAPA – BAC HA
In mattinata saliremo sul Fansipani, la più alta montagna del Sud Est Asiatico. La funivia, inaugurata nel 2016, è la più lunga al mondo, e ci porterà in pochi minuti ad ammirare il panorama sul “tetto dell’Indocina”.
Nel pomeriggio ci dirigeremo a Bac Ha con mezzo privato, il viaggio durerà circa 3 ore. Arrivo in albergo e pernottamento.

DOMENICA 03 SETTEMBRE 2017 – BAC HA SUNDAY MARKET – HANOI
Colazione presto per andare a fotografare il famoso Sunday Market di Bac Ha. Tutte le tribù di minoranze etniche delle colline e valli circostanti si ritrovano ogni domenica in questo mercato per comprare e vendere i loro prodotti. Avremo di l’opportunità di fotografare membri di 14 minoranze etniche, dai coloratissimi Flower Hmong ai Black Dao, fino ai Nung, Tay, Bai e tanti altri. Dopo il mercato andremo a visitare la casa del re Hmong (King Hoang A Tuon). Rientrando a Lao Cai per riprendere il treno notturno che ci riporterà ad Hanoi visiteremo un altro villaggio, il Ban Pho village. Pernottamento in treno, cabina 4 letti.

LUNEDì 04 SETTEMBRE 2017 – HANOI – HALONG BAY
Arrivati ad Hanoi incontro con il nostro autista e trasferimento in un ristorante locale per la colazione.
Partenza quindi per Halong Bay. La Baia di Halong è uno dei cinque siti in Vietnam dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Più di tremila isole calcaree frastagliate emergono dalle acque verde smeraldo di Halong Bay. Mentre alcune isole non sono altro che grandi rocce altre sono molto più imponenti e contengono grotte simili ad enormi cattedrali di stalattiti e stalagmiti. La maggior parte delle isole sono rivestite da una folta vegetazione e al mattino presto risuonano i canti degli uccelli. Appartate calette di sabbia sono ovunque e nei mesi estivi le calde acque della baia sono ideali per una nuotata.
All’arrivo, trasferimento in una giunca in legno per una crociera di due giorni tra le 3.000 spettacolari isole calcaree. Mentre il capitano dirigerà la giunca verso l’orizzonte, noi ci goderemo un pranzo a bordo a base di pesce fresco. Tra le altre cose visiteremo anche la famosa Dinh Huong Island, ci fermeremo all’imponente grotta di Sung Sot, nota per le sue notevoli stalattiti e stalagmiti, per poi continuare la crociera fermandoci di fronte a Titov Beach per la notte. Prima di fotografare il tramonto e di consumare la cena a bordo, avremo a disposizione un paio d’ore per pagaiare in kayak alla scoperta delle formazioni rocciose mozzafiato e delle bellezze più nascoste nella laguna della magica baia.
Pranzo e cena compresi. (IMPORTANTE: L’itinerario potrebbe cambiare a causa delle condizioni atmosferiche e secondo imprevedibili variazioni di programma da parte della compagnia).

MARTEDì 05 SETTEMBRE 2017 – HALONG BAY – NINH BINH
La crociera continuerà in giro per la baia, alla continua scoperta di altre bellezze naturali. Dopo il brunch servito a bordo dopo le 9.00. un breve ma indimenticabile viaggio in kayak ci permetterà di esplorare la Luon Cave (grotta tunnel). Il viaggio in questa grotta dipende dalle condizioni di marea. Alle 11.00 inizieranno le procedure di check out per il disimbarco dalla nave. Prossima tappa Ninh Binh, con autista e mezzo privato. Sosta lungo la strada per una visita alla pagoda di Pho Minh, nella provincia di Ninh Binh. Pernottamento a Ninh Binh, la tranquilla cittadina adagiata tra il delta del Fiume Rosso.

MERCOLEDì 06 SETTEMBRE 2017 – NINH BINH – TRANG AN
Dopo colazione esploreremo in barca i dintorni l’area di Trang An, prossimo patrimonio naturale Unesco. Il paesaggio è assolutamente favoloso, caratterizzato da spettacolari pietre calcaree e da decine di grotte. Pomeriggio da dedicare all’esplorazione della zona in bicicletta. Pernottamento in Hotel.

GIOVEDì 07 SETTEMBRE 2017 – NINH BIN – TAM COC – HANOI – DANANG – HOI AN
In mattinata ci sposteremo a Tam Coc per dove prenderemo prenderemo una “sampan”, la tradizionale imbarcazione di legno cinese per navigare sul fiume attraverso le risaie, fino a raggiungere le Grotte sacre Tam Coc. Sosta a Hang Mua, la grotta danzante, attraverso i 500 gradini saliremo fino alla cima della montagna. Da qui potremo ammirare il caratteristico favoloso panorama, caratterizzato da fiumi, canali e montagne. Nel pomeriggio proseguiamo per l’aeroporto di Hanoi, dove ci aspetterà il volo per Danang (1.15 h). Da qui ci spostiamo ad Hoi An con mezzo privato (50 minuti). Sistemazione in Hotel.

VENERDì 08 SETTEMBRE 2017 – HOI AN
Tutta la giornata sarà dedicata a fotografare la pittoresca cittadina. Hoi An, dichiarata nel 1999 patrimonio mondiale dell’UNESCO, è una piccola ma affascinante cittadina adagiata sulla costa del Vietnam. Caratterizzata dal suo stile architettonico, un misto ben bilanciato di influenze tradizionali e straniere (in particolare Cina e Giappone), è anche un esempio eccezionalmente ben conservato di un tradizionale porto commerciale asiatico, esempio di fusione di diverse culture nel corso dei secoli e centro marittimo internazionale. Sapientemente conservata, è l’unica città in Viet Nam in cui il porto sia rimasto intatto e abbia magicamente superato le varie guerre. Il tradizionale stile di vita, la religione, i costumi e la cucina sono stati conservati ed ogni anno si svolgono festival e manifestazioni. Cena e pernottamento in Hotel.

SABATO 09 SETTEMBRE 2017 – HOI AN – HANOI
Dopo colazione continueremo la visita della città. Nel pomeriggio rientro ad Hanoi con volo di linea (1.15 h). Dopo esserci sistemati in albergo usciremo per passeggiare negli affollati e vivaci vicoli della città vecchia, che ci regalerà innumerevoli opportunità fotografiche, soprattutto riguardanti lo street. Pernottamento in albergo.

DOMENICA 10 SETTEMBRE 2017 – HANOI – MILANO MALPENSA
Dopo colazione, trasferimento in aeroporto, disbrigo delle pratiche doganali e imbarco sul volo per il rientro in Italia. Pasti e pernottamento a bordo.

LUNEDì 11 SETTEMBRE 2017 – MILANO MALPENSA
Arrivo previsto in mattinata.

ATTREZZATURA FOTOGRAFICA CONSIGLIATA

Per questo viaggio non è richiesto un particolare livello fotografico ed è possibile partecipare con qualsiasi tipo di attrezzatura. Tuttavia per ottenere i risultati migliori, consigliamo la conoscenza di base per l’utilizzo di una macchina fotografica e un corredo minimo costituito da un corpo macchina digitale con obiettivi intercambiabili, un grandangolare da 14-20mm e un medio tele da 35-70mm. E’ inoltre consigliabile essere muniti di un buon treppiede, una batteria di scorta ed uno zaino fotografico per il trasporto dell’attrezzatura. Non dimenticate di portare con voi le schede di memoria, il caricabatterie, i cavi di collegamento ed una chiavetta USB. Un computer portatile o un tablet è consigliabile per visionare, scaricare e condividere le fotografie e per un corretto svolgimento del workshop.

IMPORTANTE

Nonostante lo sforzo da parte dell’organizzazione per rispettare il programma di viaggio, l’itinerario presentato è da considerarsi come indicativo. In base ad eventi atmosferici o ad altri imprevisti, le visite potrebbero essere posticipate, anticipate o cancellate a discrezione dell’organizzazione salvaguardando comunque il livello dei servizi e le caratteristiche peculiari del viaggio. I pranzi non sono stati inseriti nel programma per consentire una maggiore elasticità allo svolgimento delle attività fotografiche di ogni partecipante. Saranno consumati prevalentemente in ristoranti locali ed alcune volte al sacco, le cene presso le strutture alberghiere o in ristoranti tipici. Le strutture alberghiere previste sono semplici ma accoglienti. Alla sera, dopo cena e quando ne avremo occasione guarderemo insieme le fotografie scattate durante la giornata per darvi consigli utili sulla fotografia di viaggio. Parleremo di tecniche di ripresa, composizione e post-produzione ma anche del rapporto personale che ognuno di noi ha con la fotografia. Si ricorda comunque che per partecipare a questi viaggi è necessario un minimo di spirito di adattamento, ampiamente ripagato dall’esperienza che avrete modo di vivere.

METODO DI PAGAMENTO

Compilando il form di prenotazione, ti impegni a riservare il viaggio e ti verrà richiesto di versare, tramite bonifico bancario, un acconto di 900,00 euro a titolo di acconto. Nei giorni successivi alla ricezione del bonifico bancario ti invieremo il contratto di viaggio, il saldo del viaggio ti verrà richiesto un mese prima della partenza. Se viaggi da solo/a e hai scelto come sistemazione una camera doppia, ti metteremo in contatto con un altro/a cliente che ha effettuato la tua stessa richiesta. Nel caso in cui non ci siano clienti disposti a condividere la camera, la tua pratica sarà comunque confermata e al momento del saldo, ti sarà richiesto il supplemento camera singola previsto. Se desideri l’assicurazione a copertura delle penali in caso di annullamento, ricordati di indicarlo al momento della prenotazione. Prima di prenotare, leggi attentamente le condizioni generali di contratto e se hai ancora qualche dubbio puoi contattarci scrivendo a viaggi@associazionebart.it o telefonando al +39.349.6652078 siamo a tua disposizione.

CONDIZIONI GENERALI
Di seguito le Condizioni Generali di Contratto, anche denominate Scheda Tecnica nella Proposta di Compravendita di Pacchetto Turistico (*), per il prodotto “Viaggi”.
(*) Documento consegnato o inviato tramite posta elettronica al Cliente all’atto della prenotazione.
Puoi anche stampare l’intero documento cliccando sul pulsante Stampa.

FONTI NORMATIVE

1. NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO – VIAGGIO

Premesso che:
a) l’organizzatore ed il venditore del pacchetto turistico, cui il consumatore si rivolge, debbano essere in possesso dell’autorizzazione amministrativa all’espletamento delle loro attività;
b) il consumatore ha diritto di ricevere copia del contratto di vendita di pacchetto turistico (ai sensi dell’art. 85 Cod. Cons.), che è documento indispensabile per accedere eventualmente al Fondo di Garanzia di cui all’art. 18 delle presenti
La nozione di ‘pacchetto turistico’ (art.84 Cod. Cons.) è la seguente:
I pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze ed i circuiti “tutto compreso”, risultanti dalla prefissata combinazione di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfetario, e di durata superiore alle 24 ore ovvero estendentisi per un periodo di tempo comprendente almeno una notte:
a) trasporto;
b) alloggio;
c) servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio (omissis) ……. che costituiscano parte significativa del “pacchetto turistico”.

2. FONTI LEGISLATIVE

La compravendita di pacchetti turistici, sia che abbia ad oggetto servizi da fornire in territorio nazionale che estero, sarà disciplinato dalla L. 27/12/1977 nr. 1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV) firmata a Bruxelles il 23.4.1970 in quanto applicabile nonché dal Codice del Consumo. La compravendita a distanza di pacchetti turistici è regolata dagli artt. 45 e seguenti del Codice del Consumo.

3. INFORMAZIONE OBBLIGATORIA – SCHEDA TECNICA

1. Organizzazione tecnica LEILA TRAVEL – Piazza S.Lorenzo n.20 – 10094 Giaveno (TO) – Tel.011.9376755 – P.IVA 11038310014
2. Autorizzazione amministrativa n.006462 del 21.03.2011 in conformità con quanto disposto dalla Legge Regionale n. 15 del 30/03/1988
3. Polizza assicurativa RC n.13530242 stipulata con UNIPOL UGFASSICURAZIONI in conformità con quanto previsto dagli articoli 94 e 95 Cod.Cons.
4. I cambi di riferimento sono quelli rilevati dalla B.C.E./U.I.C. pubblicati su “Il Sole24ore”
5. Il nome del vettore che effettuerà il/i Vostro/i volo/i è indicato nel foglio di conferma; eventuali variazioni Vi verranno comunicate tempestivamente, nel rispetto del Regolamento 2111/2005.
6. Le informazioni ufficiali di carattere generale sui Paesi esteri – ivi comprese quelle relative alla situazione di sicurezza anche sanitaria ed ai documenti richiesti per l’accesso ai cittadini italiani – sono fornite dal Ministero Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero 06 491115 e sono pertanto pubblicamente consultabili. Poiché si tratta di dati suscettibili di modifiche e aggiornamenti, il consumatore provvederà – consultando tali fonti – a verificarne la formulazione ufficialmente espressa prima di procedere all’acquisto del pacchetto di viaggio.

PRENOTAZIONI – PAGAMENTI – PREZZO

4. PRENOTAZIONI ON LINE

L’acquisto dei pacchetti di viaggio attraverso il sito è possibile esclusivamente con la seguente modalità:1) Per l’acquisto dell’Opzione di viaggio il consumatore dovrà fornire tutti i dati all’Acquisto (nome, cognome, indirizzoe-mail, ecc.) compilando l’apposita scheda on-line. Il sistema provvederà ad inoltrare una conferma sulla e-mail indicata dal cliente in fase di prenotazione, contenente i dati per il bonifico dell’acconto. Il bonifico dovrà essere effettuato entro e non oltre 5 giorni lavorativi ( esclusi sabato, domenica e festività nazionali) dalla ricezione della stessa, dopo tale data, la prenotazione si riterrà decaduta. L’Organizzatore, dopo aver ricevuto conferma del bonifico dalla banca di emissione provvederà, immediatamente, all’invio del contratto di viaggio. Qualunque dettaglio non riportato correttamente dovrà essere immediatamente segnalato dal consumatore al numero indicato nell’e-mail di conferma.

5. PAGAMENTI

Il mancato pagamento all’organizzatore delle somme di cui sopra alle date stabilite costituisce clausola risolutiva espressa tale da determinare, da parte del venditore o dell’organizzatore, la risoluzione di diritto. La relativa comunicazione, se proveniente dall’organizzatore, sarà inviata al consumatore presso l’agenzia.

6. PREZZO

I prezzi dei pacchetti turistici visibili sul sito sono espressi in Euro e sono stati calcolati come segue:
– considerando le tariffe alberghiere in vigore nel mese di Dicembre dell’anno precedente al viaggio;
– utilizzando per il carburante il parametro medio di riferimento di 615,66 USD/tonnellata f.o.b. – prodotti mediterraneo.
Essi potranno essere modificati fino a 20 giorni precedenti la partenza e soltanto in conseguenza alle variazioni di:
– costi del trasporto, inclusi il costo del carburante e delle coperture assicurative;
– tassi di cambio applicati al pacchetto in questione;
– diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali imposte, tasse di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti.
Per il calcolo di tali variazioni si farà riferimento al corso dei cambi e (ad eccezione del carburante) ai costi di cui sopra in vigore alla data indicata nella scheda tecnica (art.3) ovvero alla data riportata sugli eventuali aggiornamenti comunicati successivamente alla stampa dei cataloghi di riferimento.Quanto al costo del carburante, per i voli speciali ITC, potrà essere applicato un adeguamento del prezzo del pacchetto di viaggio in conseguenza dell’aumento del costo del carburante aereo (Jet Fuel). Detto adeguamento sarà contenuto fra un valore minimo e un valore massimo calcolato applicando alla quota da programma per persona il prodotto (i) tra le percentuali di incidenza del costo del carburante aereo sul prezzo del pacchetto. Potranno comunque essere applicati interventi di natura commerciale migliorativi rispetto ai valori sopra rilevati. Per i voli di linea e/o la navigazione marittima/fluviale, invece, potrà essere applicato un adeguamento pari a quello richiesto dalle Compagnie Aeree/Compagnie di Navigazione. Le oscillazioni incideranno sul prezzo forfetario del pacchetto turistico nella percentuale massima dell’80%. Le quote non subiranno variazioni per oscillazioni del cambio e/o del prezzo del carburante al di sotto del 3%.Qualora l’oscillazione dovesse essere superiore a tale percentuale, l’adeguamento verrà applicato per intero.Il Consumatore può verificare la disponibilità del Pacchetto di Viaggio scelto sul Sito ed il prezzo corrente oltre ad eventuali adeguamenti già applicati, prima di effettuare l’Acquisto.

RECESSO E MODIFICA

7. RECESSO DEL CONSUMATORE

Il consumatore può recedere dal contratto, senza pagare penali, nelle seguenti ipotesi:
– se si avvale del diritto di recesso per le vendite a distanza dei pacchetti turistici, secondo le modalità specificate nel punto 20)
– aumento del prezzo di cui al precedente art.6 in misura eccedente il 10%;
– modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposta dall’organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e non accettata dal consumatore.
Nei casi di cui sopra, il consumatore ha alternativamente diritto:
– ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo, senza supplemento di prezzo o con la restituzione dell’eccedenza di prezzo, qualora il secondo pacchetto turistico abbia valore inferiore al primo;
– alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta. Tale restituzione dovrà essere effettuata entro sette giorni lavorativi dal momento del ricevimento della richiesta di rimborso.
Il consumatore dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’organizzatore si intende accettata. Al cliente che receda dal contratto prima della partenza al di fuori dei casi elencati ai precedenti commi del presente articolo, saranno addebitati a titolo di penale, indipendentemente dal pagamento dell’acconto previsto all’art. 5, 1° comma, le quote di iscrizione, i premi assicurativi e le seguenti percentuali della quota di partecipazione, calcolate in base a quanti giorni prima dell’inizio del viaggio è avvenuto l’annullamento (il calcolo dei giorni non include quello del recesso, la cui
comunicazione deve pervenire in un giorno lavorativo antecedente quello d’inizio del viaggio):
  • – dal giorno stesso della prenotazione fino a 30 gg ante partenza 10% più la tariffa aerea ove prevista.
  • – da 29 a 20 gg ante partenza 50% più la tariffa aerea ove prevista.
  • – da 19 a 10 gg ante partenza 75% più la tariffa aerea ove prevista.
  • – da 9 a 4 gg ante partenza 90% più la tariffa aerea ove prevista.
  • – da 3 a 0 gg ante partenza 100% più la tariffa aerea ove prevista.
N.B. Le medesime somme dovranno essere corrisposte da chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza o irregolarità dei previsti documenti personali di espatrio.

8. MODIFICHE PRIMA DELLA PARTENZA DA PARTE DEL CONSUMATORE

Non è possibile dopo la conferma della prenotazione, effettuare su richiesta del cliente, modifiche a qualsiasi servizio del pacchetto di viaggio. Se il cliente intende modificare uno o più servizi compresi all’interno del pacchetto (es. data di partenza, aeroporto di partenza, destinazione, hotel ecc. ) è necessario annullare la prenotazione ed effettuarne un’altra.

NOTA

1) La diminuzione del n. dei passeggeri all’interno di una pratica è da intendersi come <<annullamento parziale >> (vedi quindi art. 7 Recesso)
2) Per <<destinazione >> si intende non lo Stato ma la località di soggiorno, in quanto a volte troviamo destinazioni diverse all’interno del medesimo Stato (es. Baleari, Canarie in Spagna)

9. MODIFICA O ANNULLAMENTO DEL PACCHETTO TURISTICO PRIMA DELLA PARTENZA DA PARTE DELL’ORGANIZZAZIONE

Qualsiasi modifica significativa da parte dell’organizzatore, del pacchetto o di un suo elemento essenziale è sottoposta all’accettazione del cliente ai sensi dell’art.91 Cod. Cons.
In caso di mancata accettazione il consumatore potrà esercitare i diritti di cui all’art.7.Il consumatore può esercitare i diritti sopra previsti anche quando l’annullamento dipenda dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto nel Programma, o da casi di forza maggiore e caso fortuito, relativi al pacchetto turistico acquistato. Per gli annullamenti diversi da quelli causati da forza maggiore, da caso fortuito e da mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, nonché per quelli diversi dalla mancata accettazione da parte del consumatore del pacchetto turistico alternativo offerto (ai sensi del precedente art.7).In caso di annullamento da parte dell’organizzazione per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, la quota versata come acconto, dal consumatore, all’atto della prenotazione, verrà interamente restituita entro 30 giorni dalla comunicazione dell’annullamento stesso.

10. MODIFICHE DOPO LA PARTENZA

L’organizzatore, qualora dopo la partenza si trovi nell’impossibilità di fornire per qualsiasi ragione, tranne che per un fatto proprio del consumatore, una parte essenziale dei servizi contemplati in contratto, dovrà predisporre soluzioni alternative, senza supplementi di prezzo a carico del contraente e qualora le prestazioni fornite siano di valore inferiore rispetto a quelle previste, rimborsarlo in misura pari a tale differenza. Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta dall’organizzatore venga rifiutata dal consumatore per seri e giustificati motivi,l’organizzatore fornirà senza supplemento di prezzo,un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente alle disponibilità del mezzo e di posti e lo rimborserà nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato.

11. SOSTITUZIONI

Non è possibile sostituire il Cliente rinunciatario con un’altra persona. La sostituzione di un partecipante comporta l’annullamento della prenotazione.

REGOLE GENERALI

12. OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI

I partecipanti al viaggio dovranno essere muniti di passaporto individuale o di altro documento valido per tutti i paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno e di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti. Essi inoltre dovranno attenersi all’osservanza della regole di normale prudenza e diligenza ed a quelle specifiche in vigore nei paesi di destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro dall’organizzatore, nonché ai regolamenti ed alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. I partecipanti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l’organizzatore dovesse subire a causa della loro inadempienza alle sopra esaminate obbligazioni.
Il consumatore è tenuto a fornire all’organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l’organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione.

13. CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA

La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere è fornita sul sito soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autorità del paese in cui il servizio è erogato. In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autorità dei paesi anche membri della UE cui il servizio si riferisce, l’organizzatore si riserva la facoltà di fornire una propria descrizione della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione e conseguente accettazione della stessa da parte del consumatore.

14. REGIME DI RESPONSABILITÀ

L’organizzatore risponde dei danni arrecati al consumatore a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del consumatore (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere. Nei casi di vendita on line con conferma il venditore presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del pacchetto turistico non risponde in alcun caso delle obbligazioni nascenti dall’organizzazione del viaggio, ma è responsabile esclusivamente delle obbligazioni nascenti dalla sua qualità di intermediario e comunque nei limiti per tale responsabilità previsti dalle leggi o convenzioni sopra citate.

15. LIMITI DEL RISARCIMENTO

Il risarcimento dovuto dall’organizzatore per danni alla persona non potrà in alcun caso essere superiore ai limiti previsti dalle convenzioni internazionali di cui siano parte l’Italia e l’Unione Europea in riferimento alle prestazioni il cui inadempimento ne ha determinato la responsabilità. In particolare, il limite risarcitorio non potrà superare in alcun caso l’importo di 50.000 Franchi Oro Germinal per danni alle persone, l’importo di 2.000 Franchi Oro Germinal per danni alle cose e l’importo di 5.000 Franchi Oro Germinal per qualsiasi ulteriore danno (art. 13, n. 2, CCV).

16. OBBLIGO DI ASSISTENZA

L’organizzatore è tenuto a prestare le misure di assistenza al consumatore imposte dal criterio di diligenza professionale esclusivamente in riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto. L’organizzatore ed il venditore sono esonerati dalle rispettive responsabilità (artt. 14 e 15) quando la mancata od inesatta esecuzione del contratto è imputabile al consumatore o è dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero da un caso fortuito o di forza maggiore.

17. RECLAMI E DENUNCE

Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal consumatore senza ritardo affinché l’organizzatore, il suo rappresentante locale o l’accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio. Il consumatore dovrà, a pena di decadenza, sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata con avviso di ricevimento, all’organizzatore o al venditore, entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data del rientro presso la località di partenza.

18. ASSICURAZIONE CONTRO LE SPESE DI ANNULLAMENTO E DI RIMPATRIO

Se non espressamente comprese nel prezzo, è possibile, ed anzi consigliabile, stipulare al momento della prenotazione on line, richiedendola al Call Center o presso l’agenzia di viaggi speciali polizze assicurative contro le spese derivanti dall’annullamento del pacchetto, infortuni e bagagli. Sarà altresì possibile stipulare un contratto di assistenza che copra le spese di rimpatrio in caso di incidenti e malattie. I dettagli relativi ai premi assicurativi e alle condizioni generali di polizza sono riportati nella pagine “i servizi”. La stipula delle assicurazioni deve essere effettuata contestualmente alla prenotazione e comuque entro e non oltre 25 giorni prima della partenza del viaggio.

19. FONDO DI GARANZIA

E’ istituito presso la Direzione Generale per il Turismo delle Attività Produttive il Fondo Nazionale di Garanzia cui il consumatore puo’ rivolgersi (ai sensi dell’art. 100 Cod. Cons.), in caso di insolvenza o di fallimento dichiarato del venditore o dell’organizzatore, per la tutela delle seguenti esigenze:
a) rimborso del prezzo versato;
b) suo rimpatrio nel caso di viaggi all’estero.
L’organizzatore concorre ad alimentare tale Fondo nella misura stabilita dal comma 2 del citato art. 100 Cod. Cons. attraverso il pagamento del premio di assicurazione obbligatoria che è tenuto a stipulare, una quota del quale viene versata al Fondo con le modalità previste dall’art. 6 del DM 349/99.
Il fondo deve altresì fornire un’immediata disponibilità economica in caso di rientro forzato di turisti da Paesi extra comunitari in occasione di emergenze imputabili o meno al comportamento dell’organizzatore.

RECESSO VENDITA ON LINE

20. DIRITTO DI RECESSO

Leila Travel informa che la vendita a distanza dei pacchetti di viaggio è regolata dagli artt. 45 e seguenti del Codice del Consumo. Il consumatore ha diritto di recedere dal contratto o dalla proposta negoziata fuori dai locali commerciali senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di dieci giorni lavorativi dalla conclusione del contratto o dal giorno in cui siano stati soddisfatti gli obblighi di informazione di cui all’articolo 52 del Dlgs, qualora ciò avvenga dopo la conclusione del contratto.Il diritto di recesso si esercita con l’invio di una comunicazione scritta alla sede di Leila Travel mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. La comunicazione puo’ essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma, telex, posta elettronica, e fax a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto ore successive.
Se il diritto di recesso è esercitato conformemente alla normativa, Leila Travel rimborserà gratuitamente le somme versate dal consumatore entro 30 giorni dalla data in cui è venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del consumatore.
Tale normativa non si applica alla vendita a distanza di contratti di fornitura di servizi relativi all’alloggio, ai trasporti, alla ristorazione, al tempo libero, quando all’atto della conclusione del contratto il professionista/Leila Travel si impegna a fornire tali prestazioni ad una data determinata o in un periodo prestabilito. Il consumatore non può esercitare il diritto di recesso nei casi di fornitura di servizi la cui esecuzione sia iniziata, con l’accordo del consumatore prima della scadenza dei 10 giorni previsti per il diritto di recesso.
PRENOTAZIONE
[]
1 Step 1
NomeNome
CognomeCognome
Codice FiscaleCodice Fiscale
Data di NascitaData di Nascita
Passaporto N.Passaporto N.
Questura diQuestura di
Data di EmissioneData di Emissione
Data di ScadenzaData di Scadenza
IndirizzoIndirizzo
CittàCittà
CapCap
ProvinciaProvincia
Telefono (Cell)Telefono
Assicurazione AnnullamentoAssicurazione Annullamento
Eventuali RichiesteEventuali Richieste
0 /

PRIVACY

Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, sulla tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, il trattamento delle informazioni che La riguardano, sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e tutelando la Sua riservatezza e i Suoi diritti.

In particolare, i dati idonei a rivelare l'origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l'adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale, possono essere oggetto di trattamento solo con il consenso scritto dell'interessato e previa autorizzazione del Garante per la protezione dei dati personali (articolo 26). 

Ai sensi dell'articolo 13 del predetto decreto, Le forniamo quindi le seguenti informazioni.

1. I dati sensibili da Lei forniti verranno trattati, nei limiti dell'Autorizzazione generale del Garante, per le finalità relative alla conclusione della pratica.

2. Il trattamento sarà effettuato con modalità informatizzata.

3. Il conferimento dei dati è obbligatorio e l'eventuale rifiuto a fornire tali dati potrebbe comportare la mancata o parziale esecuzione del contratto / la mancata prosecuzione del rapporto.

4. I dati non saranno comunicati ad altri soggetti né saranno oggetto di diffusione.

5. Il titolare del trattamento è B#Art Associazione Culturale.

pick one!
Previous
Next

A cura di : Alessandro Vannucci
E’ un fotografo freelance specializzato nel reportage di viaggio, nel foto-giornalismo umanitario e nel documentare con foto e video progetti e sviluppi delle ONG. Arrivato in Cambogia grazie ad un impegno nel volontariato, da diversi anni segue vari progetti. Dal 2008 vive a Siem Reap, dove lavora come fotografo nel sociale e nel turismo. Collabora in loco con diversi tour operator e agenzie con cui organizza workshop e tour fotografici. Grazie alla sua posizione strategica nel mezzo del Sud Est Asiatico, la Cambogia fa anche da base per altri viaggi fotografici con destinazione Vietnam, India, Myanmar e Laos.
Questa scelta di vita lo ha portato ad essere un profondo conoscitore della cultura e delle usanze locali.

N° MASSIMO PARTECIPANTI

12/Persone

N° MINIMO PARTECIPANTI

6/Persone

SCADENZA DELLE ISCRIZIONI

31/07/2017

LA QUOTA COMPRENDE

  • Volo A/R da Milano.
  • Tasse aeroportuali.
  • Franchigia bagaglio 23.00 Kg.
  • Trasporti e trasferimenti interni.
  • Sistemazione in Hotel.
  • Pernottamento e colazione.
  • Workshop di fotografia.
  • Assicurazione medico/bagaglio.
  • Guida Lonely Planet.
  • Attestato di partecipazione.

LA QUOTA NON COMPRENDE

  • Pranzi, cene e bevande.
  • Mance ed extra in genere.
  • Attività ed escursioni extra programma.
  • Supplemento camera singola.
  • Assicurazione annullamento facoltativa (140,00€).
  • Tutto quanto non espressamente indicato.

Pin It on Pinterest

Share This