Partenza
14 Gennaio 2018

Cambogia – The Monks life

Viaggi

Un progetto – TRAVEL WITH CARE – è qualcosa di più di un viaggio fotografico, è la possibilità di vivere un’esperienza immersiva. Guidati da Roberto Panciatici e Roberto Cristaudo visiteremo il complesso templare di Angkor alla scoperta delle abitudini, della cultura e della vita reale dei monaci buddisti. Fotograferemo, all’interno delle pagode che ospitano le abitazioni dei monaci, con sessioni dedicate al ritratto e alla gestione della luce. Ci sposteremo poi nelle aree rurali del paese asiatico pernottando in un villaggio costruito su palafitte sulle rive del lago Tonle Sap. Fotograferemo i monaci tra le rovine e le radici secolari. Ogni giorno le emozioni si trasformeranno in immagini uniche e, alla sera, ci dedicheremo all’editing e alla post-produzione per completare e valorizzare il nostro progetto. Scopri il programma e non perdere questa occasione unica.

DIFFICOLTA’ : Media / Facile
TRATTAMENTO : Pernottamento e colazione
DURATA : 11 giorni / 10 notti
DOCUMENTI : Passaporto con 6 mesi di validità residua dalla data di partenza / Visto 30 USD da pagare in loco.
CLIMA : Tropicale. A fine novembre termina la stagione delle piogge, e si va verso la stagione secca. E’ tra le stagioni migliori per fotografare, la natura è rigogliosa, i templi pieni di muschio verde, le risaie sono rigogliose, e il cielo spesso con fotogeniche nuvole. La temperatura arriva anche a 30-32 gradi, di notte scende fino a 24-26 gradi.
VACCINAZIONI E CONSIGLI SANITARI : Non sono richieste vaccinazioni obbligatorie, è consigliabile portare con se i principali medicinali soprattutto per prevenire problemi intestinali. Possono essere utili degli integratori salini, spray per le zanzare e crema solare.
ABBIGLIAMENTO : Si consigliano abiti in cotone, comodi e leggeri. Per le scarpe, sono sufficienti scarpe da ginnastica, scarponcini leggeri o sandali, importante che siano comode. Nelle aree templari bisogna avere un abbigliamento che rispetti la sacralità dei luoghi e le usanze locali, come se entrassimo in una nostra chiesa.
ASSICURAZIONI : Assistenza sanitaria compresa nella quota base, Annullamento da richiedere al momento della prenotazione.
NOTE : Prima della partenza, saranno fornite informazioni più dettagliate a tutti i partecipanti. Questi viaggi, vengono normalmente proposti con numerosi trasferimenti in aereo, noi abbiamo preferito gli spostamenti via terra per vivere meglio lo spirito slow del paese, perché la filosofia del viaggio, secondo noi, sta nel viaggio stesso e non nell’arrivare prima in un luogo. Alla sera, dopo cena e quando ne avremo occasione guarderemo insieme le fotografie scattate durante la giornata per darvi consigli utili sulla fotografia di viaggio e su come ottenere scatti davvero unici.

PROGRAMMA DI VIAGGIO

DOMENICA 14 GENNAIO 2018 – SIEM REAP – VILLAGGIO RURALE E ANGKOR
Ritrovo a Siem Reap, trasferimento in hotel (in base all’orario di arrivo dei voli, organizzeremo trasferimenti individuali o collettivi). Siem Reap ha avuto negli ultimi anni uno sviluppo incredibile, spinto dalla crescente affluenza turistica. Una volta conglomerato di villaggi rurali, è oggi il “centro servizi” di Angkor. Il centro storico conserva ancora il fascino dell’epoca coloniale francese, caratterizzato da un pittoresco lungo fiume e da numerose pagode. Tempo a disposizione per sistemarsi in hotel. Nel tardo pomeriggio, passeggiata attraverso il centro della pittoresca cittadina e tramonto all’interno dell’area templare di Angkor Wat. Cena, presentazione del viaggio e pernottamento in hotel.

LUNEDì 15 GENNAIO 2018 – SIEM REAP – ANGKOR – TEMPLI, PAGODE E MONACI
Colazione e partenza di buon’ora con minivan privato per Angkor (7 km), il più grande sito archeologico del mondo e culla della civiltà Khmer. Inizieremo la nostra esplorazione entrando nel maestoso tempio Preah Khan da un ingresso “segreto”, per evitare le masse di turisti e vivere un’esperienza esclusiva. Chiuderemo la mattinata con la visita un paio di pagode buddhiste, dove avremo l’occasione di fotografare i monaci durante i loro riti mattutini. Nel pomeriggio, dopo una pausa pranzo in hotel, rientreremo in Angkor per visitare altri templi poco frequentati ma molto fotogenici e suggestivi. La giornata terminerà al Bayon temple, quando subito prima del tramonto approfitteremo della bassa luce di taglio per fotografare gli enormi visi scolpiti nella pietra. Rientro in hotel dopo il tramonto.

MARTEDì 16 GENNAIO 2018 – SIEM REAP – PAGODE BUDDISTE, RISAIE E VILLAGGIO GALLEGGIANTE
Oggi visiteremo 2 pagode buddhiste fuori città. Usciremo presto, prima dell’alba, per arrivare in tempo e poter seguire i monaci du- rante la questua nel villagio adiacente. Assisteremo alla colazione, uno dei soli due pasti permessi durante l’intera giornata, e ad altre attività nel complesso della pagoda (meravigliosa la cucina e la preparazione del cibo). A metà mattinata ci sposteremo in un’altra pagoda buddista per incontrare e fotografare altri monaci. Anche qui saremo ospiti e autorizzati a fotografare la loro routine quotidiana. Rientro a Siem Reap per pranzo. Nel pomeriggio ci sposteremo alla periferia opposta della città per visitare in barca il poco conosciuto villaggio galleggiante di Me Chrey e le campagne circostanti. Per affrontare le drammatiche variazioni stagionali dei livelli dell’acqua, gli insediamenti nati e sviluppati in prossimità del lago Tonle Sap devono essere costruiti su zattere galleggianti o su case su palafitte. Tramonto nelle risaie e rientro in hotel.

MERCOLEDì 17 GENNAIO 2018 – SIEM REAP – PSA KRAOM MARKET – WAT BO PAGODA – PHUM CHREY VILLAGE
Dopo colazione visita al mercato locale Psa Kraom (“mercato basso”), forse il mercato più “locale” della città ma sicuramente il più fotogenico, nel pieno del suo fermento. Il pesce pescato di notte nel vicino lago Tonle Sap viene portato qui all’alba, e fino a metà mat- tinata è possibile assistere alla vivace compra-vendita della gente del posto. Pesce ma non solo, meravigliose le bancarelle di frutta e verdura, la zona degli orefici e l’area dedicata alla carne. Proseguiremo con una breve visita alla Wat Bo Pagoda, che con i suoi 420 anni è la pagoda più antica di tutta la regione. In tarda mattinata ci spostiamo in un villaggio rurale subito fuori Siem Reap, dove saremo ospiti per pranzo da amici. Qui avremo modo di rilassarci all’ombra e di assaggiare la cucina locale. Prima di rientrare in città visiteremo il villagio e le sue varie attività. Resto del pomeriggio libero.

GIOVEDì 18 GENNAIO 2018 – SIEM REAP – ANGKOR E KYUNGHYU
Oggi proseguiamo con la visita dei templi di Angkor. Inizieremo con l’incredibile Ta Prohm, ancora oggi invaso dalla giungla e da enormi alberi e radici. Durante la giornata incontreremo altri monaci ed esploreremo altri templi ritenuti “minori”, ma in realtà molto fotogenici e quasi isolati nella giungla. Nel tardo pomeriggio andremo a visitare Kyunghyu, un’area subito fuori Siem Reap usata dai Cambogiani come posto di ritrovo per cenare e divertirsi in compagnia. Simile ad un luna park, ci offrirà infinite possibilità fotografiche soprattutto riguardanti lo “street food”. Sono presenti infatti tutti i tipi di bancarelle alimentari immaginabili, oltre che diverse attrazioni e giostre. Autentica esperienza locale! Rientro in albergo dopo il tramonto.

VENERDì 19 GENNAIO 2018 – SIEM REAP – ANGKOR – KOMPONG PHLUKK
Dopo colazione ci sposteremo nel parco archeologico di Angkor. Esploreremo qualche tempio meno battuto dai turisti, e qualche altra pagoda buddista. Nel pomeriggio dopo una sosta in hotel per pranzo, inizierà la nostra avventura all’incredibile villaggio su palafitte di Kompong Phlukk. A causa dell’aumento di volume fino a 10 volte del lago Tonle Sap verso la fine della stagione delle piogge, tutti i villaggi di pescatori adiacenti ad esso vengono costruiti su palafitte alte fino a 6-7 metri. Il villaggio non è ancora stato invaso dal turismo di massa, e il solo viaggio per raggiungerlo sarà un’esperienza indimenticabile. Tra il villaggio e il lago sarà possibile visitare in canoa la suggestiva foresta alluvionale. Pernotteremo in una homestay, ospiti da amici in una semplice casa su palafitte. Questo ci permetterà di alzarci con le prime luci dell’alba e di seguire e fotografare i preparativi dei pescatori del villaggio.

SABATO 20 GENNAIO 2018 – SIEM REAP – KOMPONG PHLUKK – CHAU SREY VIBOL TEMPLE & PAGODA
Rientro a metà mattinata in hotel a Siem Reap dopo la notte trascorsa al villaggio su palafitte di Kompong Phlukk. Tempo libero fino al primo pomeriggio, quando ci dirigeremo verso il tempio sperduto Chau Srey Vibol. Qui dei monaci dell’adiacente pagoda ci staranno aspettando per essere fotografati tra le rovine del tempio e le radici degli alberi secolari. Rientro in hotel dopo il tramonto.

DOMENICA 21 GENNAIO 2018  – SIEM REAP – BATTAMBANG
Dopo colazione partiremo in taxi privato per Battambang (3 ore). Arrivo a Battambang per ora di pranzo, sistemazione in albergo con piscina. Elegante cittadina fluviale, vanta numerosi edifici coloniali francesi e alcune tra le più belle risaie di tutto il paese.
Nel pomeriggio dopo pranzo andremo a fotografare una fabbrica di mattoni. Prima del tramonto ci sposteremo sempre in tuk tuk per andare ad ammirare un incredibile spettacolo della natura unico nel suo genere: ogni giorno alla stessa ora, un milione di pipistrtelli escono da una grotta arroccata su una collina, per poi rientrare prima dell’alba. In alternativa passeggiata sul lungofiume, dove i Cambogiani amano ritrovarsi con le luci del tramonto per praticare varie attività fisiche. Rientro in albergo dopo il tramonto.

LUNEDì 22 GENNAIO 2018 – BATTAMBANG
Tutta la mattinata sarà dedicata alla fotografia di reportage. Approfondiremo quanto visto in precedenza nella fabbrica di mattoni, e andremo a visitare le antiche case di legno dove scopriremo un’altra Cambogia. Avremo l’opportunità di incontrare gli anziani proprietari, e ci faremo un’idea di come fosse la società Cambogiana prima della guerra civile degli anni 70’ con i Khmer Rossi. Proseguiremo alla scoperta di diverse attività locali: come nelle case si preparano artigianalmente i fogli di riso per alimenti, i noodles e il vino di riso. La vera Cambogia. Nel pomeriggio faremo una breve ma indimenticabile escursione sul famoso “trenino di bambù”. Il trenino è in realtà una piattaforma di bambù con un piccolo motore a scoppio, ancora usato dagli abitanti dei villaggi adiacenti per raggiungere la città. A noi fotografi ci permetterà di inoltrarci nel cuore della campagna cambogiana, in mezzo a villaggi, risaie e water buffalo. Rientro in hotel dopo il tramonto.

MARTEDì 23 GENNAIO 2018 – BATTAMBANG – SIEM REAP
Dopo colazione rientro a Siem Reap con taxi privato (3 ore). Arrivo a Siem Reap tarda mattinata e tempo libero per il resto della giornata.

MERCOLEDì 24 GENNAIO 2018 – SIEM REAP
In base agli orari dei voli di rientro saranno organizzati i trasferimenti in aeroporto, la mattinata sarà dedicata alla visita delllo Psa Leu market, dove potremo fotografare le frenetiche attività del più grande mercato di Siem Reap. Come tutti i mercati asiatici ci troveremo in un turbinio di colori, rumori ed emozioni.

ATTREZZATURA FOTOGRAFICA CONSIGLIATA

Per questo viaggio non è richiesto un particolare livello fotografico ed è possibile partecipare con qualsiasi tipo di attrezzatura. Tuttavia per ottenere i risultati migliori, consigliamo la conoscenza di base per l’utilizzo di una macchina fotografica e un corredo minimo costituito da un corpo macchina digitale con obiettivi intercambiabili, un grandangolare da 14-20mm e un medio tele da 35-70mm. E’ inoltre consigliabile essere muniti di un buon treppiede, una batteria di scorta ed uno zaino fotografico per il trasporto dell’attrezzatura. Non dimenticate di portare con voi le schede di memoria, il carica batterie, i cavi di collegamento ed una chiavetta USB. Un computer portatile o un tablet è consigliabile per visionare, scaricare e condividere le fotografie e per un corretto svolgimento del workshop.

IMPORTANTE

Nonostante lo sforzo da parte dell’organizzazione per rispettare il programma di viaggio, l’itinerario presentato è da considerarsi come indicativo. In base ad eventi atmosferici o ad altri imprevisti, le visite potrebbero essere posticipate, anticipate o cancellate a discrezione dell’organizzazione salvaguardando comunque il livello dei servizi e le caratteristiche peculiari del viaggio. I pranzi non sono stati inseriti nel programma per consentire una maggiore elasticità allo svolgimento delle attività fotografiche di ogni partecipante. Saranno consumati prevalentemente in ristoranti locali ed alcune volte al sacco, le cene presso le strutture alberghiere o in ristoranti tipici. Le strutture alberghiere previste sono semplici ma accoglienti. Alla sera, dopo cena e quando ne avremo occasione guarderemo insieme le fotografie scattate durante la giornata per darvi consigli utili sulla fotografia di viaggio. Parleremo di tecniche di ripresa, composizione e post-produzione ma anche del rapporto personale che ognuno di noi ha con la fotografia. Si ricorda comunque che per partecipare a questi viaggi è necessario un minimo di spirito di adattamento, ampiamente ripagato dall’esperienza che avrete modo di vivere.

METODO DI PAGAMENTO

Compilando il form di prenotazione, ti impegni a riservare il viaggio e ti verrà richiesto di versare, tramite bonifico bancario, un acconto di 900,00 euro a titolo di acconto. Nei giorni successivi alla ricezione del bonifico bancario ti invieremo il contratto di viaggio, il saldo del viaggio ti verrà richiesto un mese prima della partenza. Se viaggi da solo/a e hai scelto come sistemazione una camera doppia, ti metteremo in contatto con un altro/a cliente che ha effettuato la tua stessa richiesta. Nel caso in cui non ci siano clienti disposti a condividere la camera, la tua pratica sarà comunque confermata e al momento del saldo, ti sarà richiesto il supplemento camera singola previsto. Se desideri l’assicurazione a copertura delle penali in caso di annullamento, ricordati di indicarlo al momento della prenotazione. Prima di prenotare, leggi attentamente le condizioni generali di contratto e se hai ancora qualche dubbio puoi contattarci scrivendo a viaggi@associazionebart.it o telefonando al +39.349.6652078 siamo a tua disposizione.

CONDIZIONI GENERALI
Di seguito le Condizioni Generali di Contratto, anche denominate Scheda Tecnica nella Proposta di Compravendita di Pacchetto Turistico (*), per il prodotto “Viaggi”.
(*) Documento consegnato o inviato tramite posta elettronica al Cliente all’atto della prenotazione.
Puoi anche stampare l’intero documento cliccando sul pulsante Stampa.

FONTI NORMATIVE

1. NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO – VIAGGIO

Premesso che:
a) l’organizzatore ed il venditore del pacchetto turistico, cui il consumatore si rivolge, debbano essere in possesso dell’autorizzazione amministrativa all’espletamento delle loro attività;
b) il consumatore ha diritto di ricevere copia del contratto di vendita di pacchetto turistico (ai sensi dell’art. 85 Cod. Cons.), che è documento indispensabile per accedere eventualmente al Fondo di Garanzia di cui all’art. 18 delle presenti
La nozione di ‘pacchetto turistico’ (art.84 Cod. Cons.) è la seguente:
I pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze ed i circuiti “tutto compreso”, risultanti dalla prefissata combinazione di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfetario, e di durata superiore alle 24 ore ovvero estendentisi per un periodo di tempo comprendente almeno una notte:
a) trasporto;
b) alloggio;
c) servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio (omissis) ……. che costituiscano parte significativa del “pacchetto turistico”.

2. FONTI LEGISLATIVE

La compravendita di pacchetti turistici, sia che abbia ad oggetto servizi da fornire in territorio nazionale che estero, sarà disciplinato dalla L. 27/12/1977 nr. 1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV) firmata a Bruxelles il 23.4.1970 in quanto applicabile nonché dal Codice del Consumo. La compravendita a distanza di pacchetti turistici è regolata dagli artt. 45 e seguenti del Codice del Consumo.

3. INFORMAZIONE OBBLIGATORIA – SCHEDA TECNICA

1. Organizzazione tecnica LEILA TRAVEL – Piazza S.Lorenzo n.20 – 10094 Giaveno (TO) – Tel.011.9376755 – P.IVA 08310770014
2. Autorizzazione amministrativa n.006462 del 21.03.2011 in conformità con quanto disposto dalla Legge Regionale n. 15 del 30/03/1988
3. Polizza assicurativa RC n.13530242 stipulata con UNIPOL UGFASSICURAZIONI in conformità con quanto previsto dagli articoli 94 e 95 Cod.Cons.
4. I cambi di riferimento sono quelli rilevati dalla B.C.E./U.I.C. pubblicati su “Il Sole24ore”
5. Il nome del vettore che effettuerà il/i Vostro/i volo/i è indicato nel foglio di conferma; eventuali variazioni Vi verranno comunicate tempestivamente, nel rispetto del Regolamento 2111/2005.
6. Le informazioni ufficiali di carattere generale sui Paesi esteri – ivi comprese quelle relative alla situazione di sicurezza anche sanitaria ed ai documenti richiesti per l’accesso ai cittadini italiani – sono fornite dal Ministero Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero 06 491115 e sono pertanto pubblicamente consultabili. Poiché si tratta di dati suscettibili di modifiche e aggiornamenti, il consumatore provvederà – consultando tali fonti – a verificarne la formulazione ufficialmente espressa prima di procedere all’acquisto del pacchetto di viaggio.

PRENOTAZIONI – PAGAMENTI – PREZZO

4. PRENOTAZIONI ON LINE

L’acquisto dei pacchetti di viaggio attraverso il sito è possibile esclusivamente con la seguente modalità:1) Per l’acquisto dell’Opzione di viaggio il consumatore dovrà fornire tutti i dati all’Acquisto (nome, cognome, indirizzoe-mail, ecc.) compilando l’apposita scheda on-line. Il sistema provvederà ad inoltrare una conferma sulla e-mail indicata dal cliente in fase di prenotazione, contenente i dati per il bonifico dell’acconto. Il bonifico dovrà essere effettuato entro e non oltre 5 giorni lavorativi ( esclusi sabato, domenica e festività nazionali) dalla ricezione della stessa, dopo tale data, la prenotazione si riterrà decaduta. L’Organizzatore, dopo aver ricevuto conferma del bonifico dalla banca di emissione provvederà, immediatamente, all’invio del contratto di viaggio. Qualunque dettaglio non riportato correttamente dovrà essere immediatamente segnalato dal consumatore al numero indicato nell’e-mail di conferma.

5. PAGAMENTI

Il mancato pagamento all’organizzatore delle somme di cui sopra alle date stabilite costituisce clausola risolutiva espressa tale da determinare, da parte del venditore o dell’organizzatore, la risoluzione di diritto. La relativa comunicazione, se proveniente dall’organizzatore, sarà inviata al consumatore presso l’agenzia.

6. PREZZO

I prezzi dei pacchetti turistici visibili sul sito sono espressi in Euro e sono stati calcolati come segue:
– considerando le tariffe alberghiere in vigore nel mese di Dicembre dell’anno precedente al viaggio;
– utilizzando per il carburante il parametro medio di riferimento di 615,66 USD/tonnellata f.o.b. – prodotti mediterraneo.
Essi potranno essere modificati fino a 20 giorni precedenti la partenza e soltanto in conseguenza alle variazioni di:
– costi del trasporto, inclusi il costo del carburante e delle coperture assicurative;
– tassi di cambio applicati al pacchetto in questione;
– diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali imposte, tasse di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti.
Per il calcolo di tali variazioni si farà riferimento al corso dei cambi e (ad eccezione del carburante) ai costi di cui sopra in vigore alla data indicata nella scheda tecnica (art.3) ovvero alla data riportata sugli eventuali aggiornamenti comunicati successivamente alla stampa dei cataloghi di riferimento.Quanto al costo del carburante, per i voli speciali ITC, potrà essere applicato un adeguamento del prezzo del pacchetto di viaggio in conseguenza dell’aumento del costo del carburante aereo (Jet Fuel). Detto adeguamento sarà contenuto fra un valore minimo e un valore massimo calcolato applicando alla quota da programma per persona il prodotto (i) tra le percentuali di incidenza del costo del carburante aereo sul prezzo del pacchetto. Potranno comunque essere applicati interventi di natura commerciale migliorativi rispetto ai valori sopra rilevati. Per i voli di linea e/o la navigazione marittima/fluviale, invece, potrà essere applicato un adeguamento pari a quello richiesto dalle Compagnie Aeree/Compagnie di Navigazione. Le oscillazioni incideranno sul prezzo forfetario del pacchetto turistico nella percentuale massima dell’80%. Le quote non subiranno variazioni per oscillazioni del cambio e/o del prezzo del carburante al di sotto del 3%.Qualora l’oscillazione dovesse essere superiore a tale percentuale, l’adeguamento verrà applicato per intero.Il Consumatore può verificare la disponibilità del Pacchetto di Viaggio scelto sul Sito ed il prezzo corrente oltre ad eventuali adeguamenti già applicati, prima di effettuare l’Acquisto.

RECESSO E MODIFICA

7. RECESSO DEL CONSUMATORE

Il consumatore può recedere dal contratto, senza pagare penali, nelle seguenti ipotesi:
– se si avvale del diritto di recesso per le vendite a distanza dei pacchetti turistici, secondo le modalità specificate nel punto 20)
– aumento del prezzo di cui al precedente art.6 in misura eccedente il 10%;
– modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposta dall’organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e non accettata dal consumatore.
Nei casi di cui sopra, il consumatore ha alternativamente diritto:
– ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo, senza supplemento di prezzo o con la restituzione dell’eccedenza di prezzo, qualora il secondo pacchetto turistico abbia valore inferiore al primo;
– alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta. Tale restituzione dovrà essere effettuata entro sette giorni lavorativi dal momento del ricevimento della richiesta di rimborso.
Il consumatore dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’organizzatore si intende accettata. Al cliente che receda dal contratto prima della partenza al di fuori dei casi elencati ai precedenti commi del presente articolo, saranno addebitati a titolo di penale, indipendentemente dal pagamento dell’acconto previsto all’art. 5, 1° comma, le quote di iscrizione, i premi assicurativi e le seguenti percentuali della quota di partecipazione, calcolate in base a quanti giorni prima dell’inizio del viaggio è avvenuto l’annullamento (il calcolo dei giorni non include quello del recesso, la cui
comunicazione deve pervenire in un giorno lavorativo antecedente quello d’inizio del viaggio):
  • – dal giorno stesso della prenotazione fino a 30 gg ante partenza 10% più la tariffa aerea ove prevista.
  • – da 29 a 20 gg ante partenza 50% più la tariffa aerea ove prevista.
  • – da 19 a 10 gg ante partenza 75% più la tariffa aerea ove prevista.
  • – da 9 a 4 gg ante partenza 90% più la tariffa aerea ove prevista.
  • – da 3 a 0 gg ante partenza 100% più la tariffa aerea ove prevista.
N.B. Le medesime somme dovranno essere corrisposte da chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza o irregolarità dei previsti documenti personali di espatrio.

8. MODIFICHE PRIMA DELLA PARTENZA DA PARTE DEL CONSUMATORE

Non è possibile dopo la conferma della prenotazione, effettuare su richiesta del cliente, modifiche a qualsiasi servizio del pacchetto di viaggio. Se il cliente intende modificare uno o più servizi compresi all’interno del pacchetto (es. data di partenza, aeroporto di partenza, destinazione, hotel ecc. ) è necessario annullare la prenotazione ed effettuarne un’altra.

NOTA

1) La diminuzione del n. dei passeggeri all’interno di una pratica è da intendersi come <<annullamento parziale >> (vedi quindi art. 7 Recesso)
2) Per <<destinazione >> si intende non lo Stato ma la località di soggiorno, in quanto a volte troviamo destinazioni diverse all’interno del medesimo Stato (es. Baleari, Canarie in Spagna)

9. MODIFICA O ANNULLAMENTO DEL PACCHETTO TURISTICO PRIMA DELLA PARTENZA DA PARTE DELL’ORGANIZZAZIONE

Qualsiasi modifica significativa da parte dell’organizzatore, del pacchetto o di un suo elemento essenziale è sottoposta all’accettazione del cliente ai sensi dell’art.91 Cod. Cons.
In caso di mancata accettazione il consumatore potrà esercitare i diritti di cui all’art.7.Il consumatore può esercitare i diritti sopra previsti anche quando l’annullamento dipenda dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto nel Programma, o da casi di forza maggiore e caso fortuito, relativi al pacchetto turistico acquistato. Per gli annullamenti diversi da quelli causati da forza maggiore, da caso fortuito e da mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, nonché per quelli diversi dalla mancata accettazione da parte del consumatore del pacchetto turistico alternativo offerto (ai sensi del precedente art.7).In caso di annullamento da parte dell’organizzazione per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, la quota versata come acconto, dal consumatore, all’atto della prenotazione, verrà interamente restituita entro 30 giorni dalla comunicazione dell’annullamento stesso.

10. MODIFICHE DOPO LA PARTENZA

L’organizzatore, qualora dopo la partenza si trovi nell’impossibilità di fornire per qualsiasi ragione, tranne che per un fatto proprio del consumatore, una parte essenziale dei servizi contemplati in contratto, dovrà predisporre soluzioni alternative, senza supplementi di prezzo a carico del contraente e qualora le prestazioni fornite siano di valore inferiore rispetto a quelle previste, rimborsarlo in misura pari a tale differenza. Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta dall’organizzatore venga rifiutata dal consumatore per seri e giustificati motivi,l’organizzatore fornirà senza supplemento di prezzo,un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente alle disponibilità del mezzo e di posti e lo rimborserà nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato.

11. SOSTITUZIONI

Non è possibile sostituire il Cliente rinunciatario con un’altra persona. La sostituzione di un partecipante comporta l’annullamento della prenotazione.

REGOLE GENERALI

12. OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI

I partecipanti al viaggio dovranno essere muniti di passaporto individuale o di altro documento valido per tutti i paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno e di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti. Essi inoltre dovranno attenersi all’osservanza della regole di normale prudenza e diligenza ed a quelle specifiche in vigore nei paesi di destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro dall’organizzatore, nonché ai regolamenti ed alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. I partecipanti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l’organizzatore dovesse subire a causa della loro inadempienza alle sopra esaminate obbligazioni.
Il consumatore è tenuto a fornire all’organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l’organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione.

13. CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA

La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere è fornita sul sito soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autorità del paese in cui il servizio è erogato. In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autorità dei paesi anche membri della UE cui il servizio si riferisce, l’organizzatore si riserva la facoltà di fornire una propria descrizione della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione e conseguente accettazione della stessa da parte del consumatore.

14. REGIME DI RESPONSABILITÀ

L’organizzatore risponde dei danni arrecati al consumatore a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del consumatore (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere. Nei casi di vendita on line con conferma il venditore presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del pacchetto turistico non risponde in alcun caso delle obbligazioni nascenti dall’organizzazione del viaggio, ma è responsabile esclusivamente delle obbligazioni nascenti dalla sua qualità di intermediario e comunque nei limiti per tale responsabilità previsti dalle leggi o convenzioni sopra citate.

15. LIMITI DEL RISARCIMENTO

Il risarcimento dovuto dall’organizzatore per danni alla persona non potrà in alcun caso essere superiore ai limiti previsti dalle convenzioni internazionali di cui siano parte l’Italia e l’Unione Europea in riferimento alle prestazioni il cui inadempimento ne ha determinato la responsabilità. In particolare, il limite risarcitorio non potrà superare in alcun caso l’importo di 50.000 Franchi Oro Germinal per danni alle persone, l’importo di 2.000 Franchi Oro Germinal per danni alle cose e l’importo di 5.000 Franchi Oro Germinal per qualsiasi ulteriore danno (art. 13, n. 2, CCV).

16. OBBLIGO DI ASSISTENZA

L’organizzatore è tenuto a prestare le misure di assistenza al consumatore imposte dal criterio di diligenza professionale esclusivamente in riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto. L’organizzatore ed il venditore sono esonerati dalle rispettive responsabilità (artt. 14 e 15) quando la mancata od inesatta esecuzione del contratto è imputabile al consumatore o è dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero da un caso fortuito o di forza maggiore.

17. RECLAMI E DENUNCE

Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal consumatore senza ritardo affinché l’organizzatore, il suo rappresentante locale o l’accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio. Il consumatore dovrà, a pena di decadenza, sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata con avviso di ricevimento, all’organizzatore o al venditore, entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data del rientro presso la località di partenza.

18. ASSICURAZIONE CONTRO LE SPESE DI ANNULLAMENTO E DI RIMPATRIO

Se non espressamente comprese nel prezzo, è possibile, ed anzi consigliabile, stipulare al momento della prenotazione on line, richiedendola al Call Center o presso l’agenzia di viaggi speciali polizze assicurative contro le spese derivanti dall’annullamento del pacchetto, infortuni e bagagli. Sarà altresì possibile stipulare un contratto di assistenza che copra le spese di rimpatrio in caso di incidenti e malattie. I dettagli relativi ai premi assicurativi e alle condizioni generali di polizza sono riportati nella pagine “i servizi”. La stipula delle assicurazioni deve essere effettuata contestualmente alla prenotazione e comuque entro e non oltre 25 giorni prima della partenza del viaggio.

19. FONDO DI GARANZIA

E’ istituito presso la Direzione Generale per il Turismo delle Attività Produttive il Fondo Nazionale di Garanzia cui il consumatore puo’ rivolgersi (ai sensi dell’art. 100 Cod. Cons.), in caso di insolvenza o di fallimento dichiarato del venditore o dell’organizzatore, per la tutela delle seguenti esigenze:
a) rimborso del prezzo versato;
b) suo rimpatrio nel caso di viaggi all’estero.
L’organizzatore concorre ad alimentare tale Fondo nella misura stabilita dal comma 2 del citato art. 100 Cod. Cons. attraverso il pagamento del premio di assicurazione obbligatoria che è tenuto a stipulare, una quota del quale viene versata al Fondo con le modalità previste dall’art. 6 del DM 349/99.
Il fondo deve altresì fornire un’immediata disponibilità economica in caso di rientro forzato di turisti da Paesi extra comunitari in occasione di emergenze imputabili o meno al comportamento dell’organizzatore.

RECESSO VENDITA ON LINE

20. DIRITTO DI RECESSO

Leila Travel informa che la vendita a distanza dei pacchetti di viaggio è regolata dagli artt. 45 e seguenti del Codice del Consumo. Il consumatore ha diritto di recedere dal contratto o dalla proposta negoziata fuori dai locali commerciali senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di dieci giorni lavorativi dalla conclusione del contratto o dal giorno in cui siano stati soddisfatti gli obblighi di informazione di cui all’articolo 52 del Dlgs, qualora ciò avvenga dopo la conclusione del contratto.Il diritto di recesso si esercita con l’invio di una comunicazione scritta alla sede di Leila Travel mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. La comunicazione puo’ essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma, telex, posta elettronica, e fax a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto ore successive.
Se il diritto di recesso è esercitato conformemente alla normativa, Leila Travel rimborserà gratuitamente le somme versate dal consumatore entro 30 giorni dalla data in cui è venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del consumatore.
Tale normativa non si applica alla vendita a distanza di contratti di fornitura di servizi relativi all’alloggio, ai trasporti, alla ristorazione, al tempo libero, quando all’atto della conclusione del contratto il professionista/Leila Travel si impegna a fornire tali prestazioni ad una data determinata o in un periodo prestabilito. Il consumatore non può esercitare il diritto di recesso nei casi di fornitura di servizi la cui esecuzione sia iniziata, con l’accordo del consumatore prima della scadenza dei 10 giorni previsti per il diritto di recesso.
PRENOTAZIONE
[]
1 Step 1
NomeNome
CognomeCognome
Codice FiscaleCodice Fiscale
Data di NascitaData di Nascita
Passaporto N.Passaporto N.
Questura diQuestura di
Data di EmissioneData di Emissione
Data di ScadenzaData di Scadenza
IndirizzoIndirizzo
CittàCittà
CapCap
ProvinciaProvincia
Telefono (Cell)Telefono
Assicurazione AnnullamentoAssicurazione Annullamento
Eventuali RichiesteEventuali Richieste
0 /

PRIVACY

Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, sulla tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, il trattamento delle informazioni che La riguardano, sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e tutelando la Sua riservatezza e i Suoi diritti.

In particolare, i dati idonei a rivelare l'origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l'adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale, possono essere oggetto di trattamento solo con il consenso scritto dell'interessato e previa autorizzazione del Garante per la protezione dei dati personali (articolo 26). 

Ai sensi dell'articolo 13 del predetto decreto, Le forniamo quindi le seguenti informazioni.

1. I dati sensibili da Lei forniti verranno trattati, nei limiti dell'Autorizzazione generale del Garante, per le finalità relative alla conclusione della pratica.

2. Il trattamento sarà effettuato con modalità informatizzata.

3. Il conferimento dei dati è obbligatorio e l'eventuale rifiuto a fornire tali dati potrebbe comportare la mancata o parziale esecuzione del contratto / la mancata prosecuzione del rapporto.

4. I dati non saranno comunicati ad altri soggetti né saranno oggetto di diffusione.

5. Il titolare del trattamento è B#Art Associazione Culturale.

pick one!
Previous
Next

A cura di : Roberto Panciatici
I am a daydreamer and I’m free. That’s the way I am and the way I want to be. I like to change. I change my mindset, my life, my dreams, my point of view, especially when I realize that I’m wrong. I’m always changing, because life doesn’t stop for anybody and I don’t like to stand still. I’m constantly looking for my own way to look at the world, so my style might not be for everyone. I’m curious, I love to learn from people I meet and to give them something back. I came to photography by “chance”, like so many wonderful things that “just happen”. The need to express myself has led me to study photography, and as I come to explore it more deeply I’ve also discovered myself.

ME, IN A NUTSHELL I’m in love with life, so I support love. I like to travel around the world – every place I go I find and leave a little piece of myself. I adore my family, especially my little niece. I’m addicted to listening to music, writing and reading books on rainy days. I’m crazy for Star Wars movies. I can’t live without pizza.

A cura di : Roberto Cristaudo
Fotografo professionista, specializzato in fotografia di matrimonio, viaggio e reportage. Inizia a fotografare negli anni ’80 unendo la passione per le immagini a quella per l’avventura e la curiosità di visitare il mondo. Master Photographer Nikon School Travel, membro della National Press Photographers Association e della Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU VISUAL. Negli ultimi 20 anni ha visitato e fotografato in più di 60 paesi in tutto il mondo e la sua esperienza nel fotografare le diverse etnie è riconoscibile anche nel suo modo di lavorare durante i matrimoni. Da oltre 15 anni organizza viaggi fotografici in tutto il mondo e fotografa per progetti di solidarietà collaborando con diverse ONLUS e ONG.

N° MASSIMO PARTECIPANTI

8/Persone

N° MINIMO PARTECIPANTI

4/Persone

SCADENZA DELLE ISCRIZIONI

30/11/2017

LA QUOTA COMPRENDE

  • Pernottamento e colazione
  • Trasporti e trasferimenti interni.
  • Sistemazione in Hotel / Guest House.
  • Ingressi Templi e Monumenti.
  • Guide locali dove necessarie
  • Workshop di fotografia.
  • Donazioni per le Pagode.
  • Assicurazione medico/bagaglio.

LA QUOTA NON COMPRENDE

  • Volo intercontinentale dall’Italia.
  • Visto di ingresso (30 USD)
  • Pranzi e cene.
  • Bevande, mance ed extra in genere.
  • Attività extra programma.
  • Supplemento camera singola.
  • Assicurazione annullamento.
  • Tutto quanto non espressamente indicato.

Pin It on Pinterest

Share This