11 Giugno 2017

Tecnica del Gusto e terapia della Semplificazione
Con Ivano Piva

IL WORKSHOP SI SVOLGERA’
IN VIA BRENTA N°7 RIVOLI (TO)
(uscita della tangenziale C.so Francia)

ORE 10:00 – 18:00

BRUNCH INCLUSO!!!

TECNICA DEL GUSTO
Questo workshop si rivolge a chi vuole esplorare la fotografia di Food in studio, senza trucchi o effetti speciali, con un approccio semplice e naturale.
Si parlerà, ovviamente, di obiettivi, diaframma e luce ma specialmente di stile e gusto.
Il percorso sarà quello di creare un set fotografico “semplice” che accoglierà frutta e verdura di stagione. Dopo una breve introduzione tecnica, sperimenteremo con le immagini le varie fasi della ripresa fotografica. La composizione finale dovrà contenere gli elementi scelti e rappresentare lo stile che avevamo determinato. Termineremo con la scelta delle immagini da ottimizzare valutando quando e come intervenire nella fase di post produzione.

TERAPIA DELLA SEMPLIFICAZIONE
Le immagini fotografiche dovrebbero stimolare il nostro Senso della Visione, quelle con soggetti commestibili devono sapere attivare anche quello del Gusto.
C’è molta fotografia nell’etere e spesso sembra esserci troppo nelle fotografie.
Quello di fare con poco o “andando a togliere” il superfluo è un processo a volte difficoltoso, ci prende il timore che la nostra immagine sembri spoglia, di non avere messo abbastanza nella nostra inquadratura. Proveremo ad arrivare all’essenziale.
Se sentiamo la necessità di ritoccare o correggere l’imperfezione naturale di un soggetto, pensiamoci un attimo. Proviamo a resistere all’impulso di riempire, pulire e diamo valore alle qualità del nostro soggetto, non giudichiamolo solo Bello o Brutto, ri-definiamolo con altri aggettivi: Fresco, Liscio, Tondo, Ruvido ma soprattutto Saporito.

Ivano Piva
Nasce a Torino dove studia grafica pubblicitaria ma viene presto assorbito dalla fotografia. Lunga carriera come assistente: prima la Moda a Milano poi, dopo la conversione allo Still-Life, prosegue l’apprendistato a New York in studi specializzati in “food photography”.
Dal 1985 si occupa prevalentemente di fotografia commerciale, collaborando con aziende e agenzie di pubblicità. Docente dal 2003 all’Istituto Europeo di Design Torino di tecniche di ripresa in sala pose.
Predilige la semplicità, sia nell’immagine che nella comunicazione

N° MASSIMO PARTECIPANTI

12/Persone

N° MINIMO PARTECIPANTI

6/Persone

SCADENZA DELLE ISCRIZIONI

05/06/2017

ISCRIZIONE

REGOLAMENTO D'ISCRIZIONE

Regolamento d’iscrizione

• L’iscrizione non è considerata completa fino all’avvenuta ricezione della quota di partecipazione a mezzo bonifico bancario o tramite paypal;
  • In caso di annullamento del corso prescelto, precedentemente saldato, sarà possibile effettuare il rimborso del 100% entro 15gg dalla data e il 50% entro 7gg, dopodiché non sarà più possibile effettuare rimborsi.
  • Se per cause di forza maggiore o per giustificati motivi tecnico organizzativi data, orario o luogo dell’evento formativo dovessero cambiare, ti avviseremo immediatamente, via email o telefonica nel caso siano stato segnalato il numero di telefono in fase di registrazione. In questo caso, si potrà decidere se annullare o posticipare la propria partecipazione al corso; in caso di annullamento da parte del partecipante, verrà restituita tempestivamente la quota versata o creato un buono del medesimo valore per una partecipazione futura.
  • B#ART si riserva di accettare a proprio insindacabile giudizio l’iscrizione al corso di ogni candidato corsista.
  • Le informazioni che ci hai comunicato, potranno essere utilizzate per l’invio gratuito di documentazione sulle diverse attività promosse da B#ART, non verranno cedute a terzi.

ATTENZIONE: L’iscrizione resterà sospesa fino al versamento della quota di partecipazione. Se nel frattempo sarà raggiunto il numero massimo di partecipanti, non saremo più in grado di riservarvi un posto.

METODI DI PAGAMENTO

I metodi di pagamento per versare la quota di partecipazione al workshop sono:

• Bonifico Bancario intestato a:
    B#ART
    INDIRIZZO:
    Corso Cavour 15 10080 San Benigno Canavese – Torino
    C.F.
    92520930014
    IBAN:
    IT 89 M 03268 01199 052176334290
  • PAYPAL: pay@associazionebart.it
    (specificare nel form di iscrizione la mail del pagamento di paypal)