22 Aprile 2017

Corso di gestione del colore e stampa digitale

Il colore delle nostre immagini dipende in larga misura dalle impostazione corrette in fase di scatto, di salvataggio e di stampa. Conoscere i parametri che influenzano il risultato finale in termini di bilanciamento del bianco e di spazio colore è indispensabile per evitare grossolani errori.

In questo workshop imparerai a gestire, in fase di scatto e di post produzione, i profili e gli spazi colore per ottenere immagini cromaticamente corrette e senza dominanti. Tratteremo argomenti come la calibrazione dei monitor di lavoro e la profilatura delle stampanti, imparerai come salvare un file con un corretto profilo colore per il web e per la stampa.

Programma – 09:00 – 18:00

• Introduzione
  • Cos’è la gestione colore e perché ne abbiamo bisogno
  • Impostazione delle macchina fotografica
  • Sviluppo del file / Camera RAW / Photoshop
  • Spazio colore
  • Profilo colore
  • Bilanciamento del bianco on camera
  • Bilanciamento del bianco in post produzione
  • Calibrazione e profilatura del monitor
  • Flusso di lavoro corretto (ripresa – sviluppo – output)
  • Stampa (prove pratiche)
  • Conclusioni

Tra la prima e la seconda parte del programma effettueremo una pausa di circa un’ora per il pranzo (non incluso nella quota).
In Studio, per tutta la durata del workshop, saranno disponibili gratuitamente caffè, tè, acqua.

Roberto Cristaudo
Fotografo professionista, specializzato in fotografia di matrimonio, viaggio e reportage. Inizia a fotografare negli anni ’80 unendo la passione per le immagini a quella per l’avventura e la curiosità di visitare il mondo. Master Photographer Nikon School Travel, membro della National Press Photographers Association e della Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU VISUAL. Negli ultimi 20 anni ha visitato e fotografato in più di 60 paesi in tutto il mondo e la sua esperienza nel fotografare le diverse etnie è riconoscibile anche nel suo modo di lavorare durante i matrimoni. Da oltre 15 anni organizza viaggi fotografici in tutto il mondo e fotografa per progetti di solidarietà collaborando con diverse ONLUS e ONG.

N° MASSIMO PARTECIPANTI

12/Persone

N° MINIMO PARTECIPANTI

6/Persone

SCADENZA DELLE ISCRIZIONI

REGOLAMENTO D'ISCRIZIONE

Regolamento d’iscrizione

• L’iscrizione non è considerata completa fino all’avvenuta ricezione della quota di partecipazione a mezzo bonifico bancario o tramite paypal;
  • In caso di annullamento del corso prescelto, precedentemente saldato, sarà possibile effettuare il rimborso del 100% entro 15gg dalla data e il 50% entro 7gg, dopodiché non sarà più possibile effettuare rimborsi.
  • Se per cause di forza maggiore o per giustificati motivi tecnico organizzativi data, orario o luogo dell’evento formativo dovessero cambiare, ti avviseremo immediatamente, via email o telefonica nel caso siano stato segnalato il numero di telefono in fase di registrazione. In questo caso, si potrà decidere se annullare o posticipare la propria partecipazione al corso; in caso di annullamento da parte del partecipante, verrà restituita tempestivamente la quota versata o creato un buono del medesimo valore per una partecipazione futura.
  • B#ART si riserva di accettare a proprio insindacabile giudizio l’iscrizione al corso di ogni candidato corsista.
  • Le informazioni che ci hai comunicato, potranno essere utilizzate per l’invio gratuito di documentazione sulle diverse attività promosse da B#ART, non verranno cedute a terzi.

ATTENZIONE: L’iscrizione resterà sospesa fino al versamento della quota di partecipazione. Se nel frattempo sarà raggiunto il numero massimo di partecipanti, non saremo più in grado di riservarvi un posto.

METODI DI PAGAMENTO

I metodi di pagamento per versare la quota di partecipazione al workshop sono:

• Bonifico Bancario intestato a:
    B#ART
    INDIRIZZO:
    Corso Cavour 15 10080 San Benigno Canavese – Torino
    C.F.
    92520930014
    IBAN:
    IT 89 M 03268 01199 052176334290
  • PAYPAL: pay@associazionebart.it
    (specificare nel form di iscrizione la mail del pagamento di paypal)